rotate-mobile
Sport

Europei nuoto, Federica Pellegrini vince l'oro nei 200 metri stile libero

Con 1'56"76 la campionessa di Spinea ha messo in riga tutte le rivali dopo aver fatto "sfogare" la tedesca Lippok. "Speravo in qualcosa in meno con il crono, ma sono contenta", ha commentato

Sembrano diventare sempre più Europei di nuoto d'oro per i colori azzurri. Anche nella giornata di sabato, infatti, è stata pioggia di medaglie per la nazionale azzurra della piscina, che ha ritrovato la campionessa che tutti aspettavano: Federica Pellegrini, infatti, ha conquistato l'ennesimo titolo continentale nei 200 metri stile libero, aggiudincandosi d'autorità la finale con un portentoso recupero nella seconda parte di gara.

Prima ha lasciato "sfogare" la tedesca Silke Lippok, per poi affiancarla e superarla toccando la piattaforma cronometrica un secondo e mezzo circa prima della sfidante con il tempo di 1'56"76. A completare il podio la francese Ophelie Cyrielle Etienne, quarta l'altra azzurra Alice Mizzau, che ha gettato al vento un'importante occasione.

"Mi aspettavo qualcosa di meno (riguardo al tempo, ndr) ma sono comunque contenta - ha dichiarato la campionessa di Spinea - Questo è il momento peggiore, non ho scaricato ancora al cento per cento. In ogni caso è arrivata un'altra medaglia d'oro importante dopo tanti anni che siamo qua".

Sul piccolo "giallo" dell'assenza della cuffia col tricolore in acqua, Federica Pellegrini svela l'arcano: "Mi spiace non averla usata in gara, ma mi si è rotta in camera d'appello. Ho dovuto prenderne un'altra. E' stata un'emergenza - ha concluso - Ci tengo sempre a gareggiare con i colori dell'Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europei nuoto, Federica Pellegrini vince l'oro nei 200 metri stile libero

VeneziaToday è in caricamento