rotate-mobile
Sport

Pellegrini: "Barcellona compleanno importante, ma vado per divertirmi"

La campionessa iridata del nuoto italiano è partita alla volta della città iberica per partecipare ai Mondiali di nuoto. Con lei tutto il team azzurro

"Barcellona rappresenta per me un compleanno importante a livello di carriera. Lì ho cominciato nel 2003 con la prima convocazione in Nazionale e dopo dieci anni ci ritorno. È una tappa importante". Così giovedì mattina all'aeroporto di Fiumicino Federica Pellegrini poco prima di imbarcarsi su un volo Alitalia, decollato alle 9.25, alla volta di Barcellona per prendere parte ai Mondiali di nuoto. Dieci anni fa l'azzurra fece il suo esordio appena adolescente, ora il ritorno nella stessa piscina dopo aver vinto praticamente tutto. Stavolta però va lì soprattutto "per divertirmi" provando una specialità come il dorso.

Di sicuro, aspettando la nuova onda azzurra, Federica Pellegrini rimane il volto da copertina del nuoto italiano. Lei appare serena e determinata, e al Leonardo da Vinci tanti ragazzi la riconoscono e scattano foto ricordo con lei. Con Federica è in partenza tutta la spedizione azzurra di nuoto: guidate dal direttore sportivo Maurizio Coconi, sono 44 persone delle quali 31 atleti, fra cui Filippo Magnini, Gregorio Paltrinieri, Fabio Scozzoli, Alice Mizzau: il clima era molto disteso e, dopo le Olimpiadi di Londra, Barcellona può rappresentare un'occasione di riscatto con buoni risultati. Nel pomeriggio primo allenamento nella piscina del Nuoto Club di Barcellona. "Alla gara manca ancora qualche giorno, i 200 dorso sono il 2 agosto - dice ancora la Pellegrini - ho ancora una settimana per prepararmi. Inizierò però il primo giorno con la staffetta 4 x 100 stile, poi la 4 x 200 che serviranno anche per vedere la condizione. Speriamo, come nazionale, di fare il meglio possibile, come abbiamo sempre fatto: a volte ci sono le condizioni fisiche e mentali per rendere al meglio, altre volte no. Di certo abbiamo sempre dato il 100% e sarà così anche questa volta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pellegrini: "Barcellona compleanno importante, ma vado per divertirmi"

VeneziaToday è in caricamento