rotate-mobile
Sport

Nuovo traguardo per Federica Pellegrini, sarà portabandiera alle Olimpiadi di Rio

La campionessa di Spinea - scrivono La Repubblica e La Gazzetta dello Sport - sarà scelta dalla Giunta Coni di mercoledì prossimo. Lei aveva detto: "Sarebbe un'esperienza da brividi"

SuperFede portabandiera azzurra ai Giochi Olimpici 2016, una notizia che non può che riempire di orgoglio la "sua" Spinea e tutti gli appassionati di sport italiani. Federica Pellegrini, secondo La Repubblica e La Gazzetta dello Sport (che riprendono le parole di Luca Lotti, sottosegretario con delega allo sport) dovrebbe essere scelta dalla Giunta Coni di mercoledì prossimo per sfilare a Rio de Janeiro il 5 agosto davanti alla delegazione azzurra e al premier Matteo Renzi.

Una decisione che, insieme a quella di assegnare a Martina Caironi il ruolo di rappresentare l'Italia dei disabili alle Paralimpiadi in programma a settembre, trova il parere favorevole di Lotti: "Due donne - ha detto, come riporta La Repubblica - Un valore aggiunto per il nostro Paese, una scelta che apprezzo. In Brasile vinceremo tante medaglie, sono sicuro: e io ci sarò per tifare Italia".

Per Federica si tratterebbe del coronamento ideale di una carriera brillante, fatta di tanti successi e di grande impegno e sacrifici. Mercoledì prossimo sarà al Coni per ricevere l'investitura ufficiale della Giunta. "Sarebbe un grandissimo onore per me fare la portabandiera - aveva detto in dicembre, durante un incontro con il presidente Mattarella al Quirinale - Al solo pensiero mi vengono i brividi perché si tratta di una cosa molto emozionante per un atleta che indossa praticamente da tutta la vita i colori della nazionale".

"Mi fa piacere se molti dicono che potrei essere io - commenta la nuotatrice - Non so ancora niente, lo saprò solo il 27 aprile insieme a tutti voi. Se sarò io sicuramente sarebbe il coronamento di una carriera che dura ad alto livello da più dieci anni, e dell'amore che nutro per il mio Paese. Se fossi io sono sicura che capitanerò una squadra combattiva".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo traguardo per Federica Pellegrini, sarà portabandiera alle Olimpiadi di Rio

VeneziaToday è in caricamento