rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Federica Pellegrini, avanti tutta: "Voglio restare in gara fino a Tokyo 2020"

L’atleta veneziana ha spiegato di voler continuare a nuotare a livello agonistico e di non essere pronta per spostare l’attenzione sulla famiglia. E guarda alle prossime Olimpiadi

I dubbi di qualche mese fa sono scomparsi, Federica Pellegrini è più determinata che mai. Vuole andare avanti e regalare ancora emozioni nel suo sport. «Ho deciso che parteciperò alle Olimpiadi di Tokyo 2020 - ha detto nel corso di un'intervista al settimanale "Chi" - Ho capito che la sfida è con se stessi e questa scelta l’ho fatta per me: non potevo smettere quello che ho fatto per una vita e finire con un ricordo così, un quarto posto, una medaglia mancata di pochissimo a Rio. Non volevo chiudere la mia carriera così». Altro che ritiro, quindi: l'intenzione è quindi di continuare a gareggiare fino ai prossimi giochi olimpici.

La decisione dell’atleta veneziana comporta scelte precise anche nella vita privata. «Una donna sente quando arriva il momento anche per fare dell’altro - aggiunge - Forse ho deciso di spostare tutto in avanti proprio perché quel momento per me non è ancora arrivato, non mi sento pronta a spostare l’attenzione sulla famiglia. Ma io non è che mi sento in ritardo rispetto a una tabella di marcia prestabilita. Forse ho scelto di continuare a nuotare anche perché voglio farlo nel migliore dei modi e la vittoria di dicembre (ai mondiali in vasca corta a Windsor, in Canada) mi ha aiutato in parte a cancellare quel brutto ricordo. E poi - conclude la Pellegrini - anche perché non mi sento pronta per affrontare altre cose che, in fondo, non vanno programmate. Non è ancora il momento di fare un’altra vita».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federica Pellegrini, avanti tutta: "Voglio restare in gara fino a Tokyo 2020"

VeneziaToday è in caricamento