rotate-mobile
Sport Mestre Centro

CorriMestre, grande successo: vincono Solone e Pasqualini

Sul nuovo tracciato, disegnato interamente nel Parco lungo viali alberati che si affacciano sulla laguna di Venezia, continua la tradizione in campo femminile di Silvia Pasqualini. Tra gli uomini si Luca impone

Un caldo ed inaspettato sole primaverile ha tenuto a battessimo la prima edizione della nuova CorriMestre, tradizionale gara di 10 km inserita da quest’anno nell’ampio contesto del primo Venice Running Day, che per tutta la giornata di oggi propone gare e manifestazioni per tutti, all’interno Parco San Giuliano di Mestre. 

Sul nuovo tracciato della CorriMestre, disegnato interamente nel Parco lungo viali alberati che si affacciano sulla laguna di Venezia, continua la tradizione in campo femminile di Silvia Pasqualini che mette la firma anche sull’edizione 2013, dopo aver vinto quelle del 2011 e 2012. La portacolori dell’'Atletica San Giacomo, classe 1972 e madre di due figli, ha condotto la gara in solitaria spingendo dal primo all’ultimo metro: “Non ho mai smesso di tirare, anche quando mi ero resa conto che ero da sola in testa, perché questo è il mio modo di interpretare le gare e poi perché volevo essere sicura di vincere. Bellissimo il percorso – continua la Pasqualini – e ottima l’organizzazione”. Completano il podio Erika Granato e Paloma Morana Salado, seconda nell’edizione 2010.

Nella gara maschile, come da pronostico, la sfida si è accesa sul secondo dei tre giri tra Mirko Signorotto che ha provato a staccare Luca Solone, l’'altro favorito della vigilia. Ma l'’atleta della Biotekna Marcon ha calato l’asso nell’ultimo giro, andando a vincere con un distacco di 5 secondi proprio su Signorotto. Terzo al traguardo Cristian Cenedese. Solone, specialista dei 3000 siepi, ha commentato così la sua vittoria: “Sono felice di aver vinto, anche se a metà gara ho avuto qualche problema respiratorio per il caldo. Ho stretto i denti e ci ho provato. Il percorso è molto bello e molto tecnico. Questa è stata la mia ultima gara su strada perché adesso inizia la stagione in pista.” 

Premiate anche le società sportive con il maggior numero di atleti al traguardo. Il primo premio è andato al Running Team Pettinelli con 74 atleti classificati, seguito dall’Atletica Valdobbiadene con 21, l’Atletica San Rocco con 17, la Essetre Running e Venezia Runners Atletica Murano a pari merito con 15 atleti.

Dieci minuti dopo la CorriMestre è partita anche la prima edizione de ‘La Panoramica’, gara non competitiva che si è sviluppata su due percorsi: uno di 5 tutto all’interno del Parco e uno di 11, che ha avuto la peculiarità di passare all’interno del Bosco dell’Osellino e attraverso il campo trincerato di Forte Marghera. Molto apprezzato il percorso che ha permesso ai partecipanti di scoprire un’altra perla di Venezia.  La lunga giornata del Venice Running Day prosegue con la staffetta di Nordic Walking alle 14, il Campionato Provinciale su Strada Giovanile alle 16 e poi gli eventi collaterali quali la Baby Maratonella, GiocAtletica e Pompieropoli.

Arrivo Uomini
1. Luca Solone (Atl. Biotekna Marcon) 32’31”
2. Mirko Signorotto Atl. San Rocco) 32’36”
3. Cristian Cenedese (Atl. San Rocco) 32’53”
4. Massimo Cigana (Running Team Pettinelli) 32’57”
5. Sandy Ballis (Atletica Fassa) 08 33’03
6. Alvaro Zanoni (Atl. Vittorio Veneto) 33’42”
7. Eddj Nani (Atl. San Rocco) 34’28”
8. Francesco Guerra (Atl. Valdobbiadene) 34’29”
9. Denis Scorziello (Nuova Atletica 3 Comuni) 34’29”
10.Stefano Maronese (Atl. Santarossa Brugnera) 34’32”

Arrivo Donne
1.    Silvia Pasqualini (Atl. San Giacomo Banca di Marca) 36’20”
2.    Erika Granato (Podistica Fiamma Trieste) 39’08”
3.    Paloma Morano Salado (Atl. San Rocco) 39’56”
4.    Monica Bottinelli (Sport & Sportivi) 40’36”
5.    Silvia Marson (Nuova Atl. 3 Comuni) 43’42”
6.    Carla Gemin (Atl. Chirignago) 45’33”
7.    Eleonora Nardini ( Running Team Pettinelli) 45’36”
8.    Valeria Benedetti (Nuova Atletica Roncade) 45’36”
9.    Laura Ertani (Atl. Vicentina) 45’41”
10.    Cristina Sacchetto (Polisp. Venezia Triathlon) 45’47”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CorriMestre, grande successo: vincono Solone e Pasqualini

VeneziaToday è in caricamento