rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Chioggia

Il ricordo dei fratelli Ballarin nella tragedia di Superga di 74 anni fa

Presenti alla commemorazione di Chioggia anche il nipote degli atleti, Aldo Cappon, figlio della figlia di Aldo, e Matteo Perini, fiduciario Coni per Chioggia

Daniele Tiozzo Brasiola, vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Chioggia, ha reso omaggio alla memoria di Aldo e Dino Ballarin, nel giorno del 74esimo anniversario della tragedia di Superga. 

«Oggi è l'anniversario della tragedia di Superga dove perse la vita l'intera squadra del Grande Torino», ha detto il vicesindaco. «In quella squadra c'erano due nostri concittadini, Aldo e Dino Ballarin, due simboli dello sport clodiense ai quali siamo onorati di aver dedicato una sezione speciale del nostro museo civico. Oggi ho deposto proprio lì un mazzo di fiori a nome di tutta l’amministrazione comunale e, mi sento di dire, anche a nome di tutta la città». Presenti alla commemorazione anche il nipote degli atleti, Aldo Cappon, figlio della figlia di Aldo, e Matteo Perini, fiduciario Coni per Chioggia. 

Il 4 maggio del 1949 l’areo che riportava a casa dal Portogallo la squadra del Torino si schiantava contro un muro della basilica di Superga. Nell’incidente persero la vita tutti i 31 occupanti del velivolo, fra cui i giocatori, i membri dello staff e dell’equipaggio e i giornalisti al seguito. Una tragedia che colpì profondamente l’Italia del dopoguerra. La squadra del Torino all’epoca era pluricampione d'Italia, i giocatori erano la colonna portante della nazionale italiana e una delle formazioni italiane più forti di quel decennio. Proprio in quel momento avvenne la tragedia che consegnò gli atleti alla storia. A Superga morirono anche i fratelli Aldo e Dino Ballarin, terzino destro e portiere della squadra. Una storia commovente quella dei due grandi campioni veneti: il loro ricordo non si spegne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ricordo dei fratelli Ballarin nella tragedia di Superga di 74 anni fa

VeneziaToday è in caricamento