menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Gli Islanders Venezia riprendono la stagione con le cheerleaders Teals

Dal 2 al 9 settembre le ragazze hanno partecipato al «Summer Camp Cheerleading» organizzato dalla FISAC – Federazione Italiana Sport Acrobatici e Coreografici. Pronte per il campionato

Dal 2 al 9 settembre, le TEALS hanno partecipato al «Summer Camp Cheerleading» organizzato dalla FISAC – Federazione Italiana Sport Acrobatici e Coreografici. Il meeting si è tenuto presso il Centro Tecnico Nazionale FISAC, al Villaggio delle Accademie di Cesenatico, dove istruttori e tecnici sloveni, che hanno allenato il cheerleading team ora vice-campione del mondo, hanno svelato le tecniche e i segreti per volare sempre più in alto. Silvia Bertoldo ed Agnese Corrò, in rappresentanza delle TEALS, hanno partecipato al Camp, rivelatasi una vera e propria full immersion di cheerleading con tanto di lezioni di stunt e dance, partendo dal livello base a quello più avanzato. Al ritorno dal Camp, le due atlete hanno relazionato la squadra sulle tecniche apprese per ideare nuove coreografie sempre più elaborate e far volare le flyer ancora più in alto.

Durante l’estate, le TEALS hanno preso parte a numerosi eventi. Obiettivo farsi conoscere e soprattutto far conoscere il cheerleading, una disciplina sportiva ancora nuova in Italia. Non tutti infatti sanno che il cheerleading è nato per supportare discipline come il football americano ed il basket, ma che ora è uno sport praticato a livelli agonistici da atlete che disputano Campionati mondiali. La preparazione atletica di una cheerleader è molto elaborata, basti pensare che la disciplina unisce ginnastica, stunt e dance. Ma la componente atletica non basta. Si tratta infatti di uno sport di squadra, nel quale ciascuna ragazza è fondamentale e la fiducia è l’ingrediente principale. Le flyer vengono lanciati anche a due e tre metri di altezza, ma sanno che sotto di loro ci saranno sempre le base e spotter pronte a prenderle.

 
La squadra delle TEALS: Silvia Bertoldo (21 anni), Alessandra De Blasi (19), Agnese Corrò (19), Lara Costantini (23), Alessia Boscolo (19), Giorgia Visentin (21), Lisa Sartori (22), Giulia De Rossi (22), Giulia Codato (22), Virginia Rizzo (21) e Lucia Carraro (21).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'agriturismo di Jesolo in cui sono allevati 200 struzzi

Attualità

L'assist del comandante: «Sì alle uscite nel rispetto delle regole»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento