rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

In Supercoppa debutterà Michele Vitali: «Qui per vincere»

Lo swingman dell'Umana scenderà sul parquet venerdì 3 settembre alle 19.30

Il nuovo swingman dell’Umana Reyer Michele Vitali, reduce dalle Olimpiadi di Tokyo, è stato presentato alla stampa al Taliercio. Di seguito le sue prime dichiarazioni da orogranata. Michele debutterà in orogranata venerdì 3 settembre alle 19.30 in occasione della prima partita di Supercoppa al Taliercio.

«Le prime sensazioni sono molto positive – le parole di Miki Vitali – nonostante io sia qui solo da dieci giorni. Del resto, non ci ho messo molto a decidere: mi hanno sempre parlato tutti molto bene di questa società e ho trovato idee comuni ben precise.
Il mio obiettivo personale, a 30 anni, è uguale a quello della squadra: provare a competere per vincere e lottare per farlo. È normale che sarà dura, giocando contro i migliori, ma è la soddisfazione più bella. Mi piace molto giocare di squadra e fare le scelte giuste: non necessariamente un canestro, ma anche un extra pass, a prescindere dalle statistiche personali. L’importante è difendere intensamente e farsi trovare pronti quando si alza l’asticella.
Il valore degli italiani è molto importante, ma soprattutto l’essere pronti, a prescindere dalla nazionalità. L’ho imparato nelle mie esperienze all’estero: puoi giocare 5’ una partita e 25’ quella dopo. Ci deve essere uno step mentale: non contano gli alti e bassi delle prestazioni, quanto piuttosto sapere cosa fare per vincere. Siamo una squadra profonda, come richiedono le due manifestazioni. Le mie esperienze all’estero sono state bellissime, sia in campo che fuori. E ho sempre cercato la sistemazione che mi avrebbe permesso di crescere di più. Le 18 partite di EuroCup saranno molto belle, sicuramente impegnative. Il livello si è molto alzato e avvicinato all’Eurolega. Poi, con la gara secca, può cambiare tutto. Ma verrà fuori di sicuro una cosa molto interessante. Sarà bello tornare a giocare anche per il pubblico: la passione la fanno sentire anche a porte chiuse, ma a porte aperte è un’altra cosa. L’Olimpiade? L’esperienza sportiva più bella della mia vita fino ad oggi».

Coach Walter De Raffaele su Vitali: «E’ un giocatore che inseguivamo da qualche stagione, un nazionale, un italiano di qualità. E noi crediamo che la matrice italiana possa fare da traino. Il mio augurio è che possa risultare importante per noi per più di questa stagione e che possa progredire nella sua carriera».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Supercoppa debutterà Michele Vitali: «Qui per vincere»

VeneziaToday è in caricamento