rotate-mobile
Sport Mirano / Via Giacomo Matteotti

Palla ovale, Islanders e Mirano Rugby il prossimo anno a braccetto

Le due società sportive disputeranno le partite di campionato delle rispettive prime squadre nel campo comunale di via Matteotti

Rugby Mirano 1957 e Islanders Venezia uniscono le forze nel nome dello sport e del suo ruolo educativo e sociale. Storico accordo fra rugby e football americano, discipline accomunate dalla palla ovale ma da sempre divise nell’immaginario collettivo, che a Mirano troveranno terreno fertile in un progetto formativo che abbraccerà tutto il territorio miranese e veneziano. Gli Islanders Venezia, unica società rappresentante la provincia di Venezia nel panorama nazionale del football americano e impegnati per il terzo anno di fila nella serie A2, nella prossima stagione sportiva disputeranno le partite casalinghe allo stadio comunale di via Matteotti a Mirano, casa del team rugbistico bianconero protagonista nel campionato di Serie B nazionale, girone 3.

Il connubio è stato sancito mercoledì 16 ottobre, nella Club House del campo sportivo, col simbolico scambio di caschi blu teal e maglia bianconera fra i presidenti del Mirano, Enrico Nali, e degli Islanders, Enrico Maina. Determinante per la riuscita dell’accordo il ruolo dell’amministrazione comunale di Mirano, rappresentata alla firma dell’accordo da Cristian Zara, assessore alle Politiche per i giovani, per lo Sport, per la Casa e per il Lavoro.

Superando ogni sorta di campanilismo territoriale e sportivo per affermare il valore dello sport, la sinergia fra Mirano e Islanders permetterà gli appassionati di rugby e football americano di godersi interi weekend all’insegna della palla ovale in un progetto che punterà su convivenza, condivisione delle strutture e abbattimento dei costi di gestione. Il sabato sera spazio ai blu teal di coach Will Kreamer. La domenica tutti a fare il tifo per la formazione di casa del Mirano, col XV allenato dalla coppia Flaviano Brizzante e Nicola Volpato a caccia dei playoff promozione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palla ovale, Islanders e Mirano Rugby il prossimo anno a braccetto

VeneziaToday è in caricamento