rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Jesolo

A Jesolo i campionati europei master 2019. "In corsa anche per i Giochi Mediterraneo"

Presentata martedì mattina nella città veneziana la manifestazione sportiva, che porterà tra Jesolo, Eraclea e Caorle oltre 5mila atleti provenienti da tutta Europa

Jesolo è stata scelta come città ospitante dei Campionati Europei dei Master di atletica leggera dal 5 al 15 settembre del 2019. La candidatura, presentata come Città Metropolitana assieme a Caorle ed Eraclea, è stata accolta e premiata dall’Emac (European Masters Athletics Championships) che riporta, dunque, la manifestazione in una sede italiana dopo 21 anni di assenza. La candidatura di Jesolo/Caorle/Eraclea nasce da lontano, è frutto di una serie di rapporti consolidati dal territorio con la Fidal e premia la grande capacità ricettiva e organizzativa di questa area del veneziano, soprattutto di Jesolo che negli ultimi anni, sotto la guida della Giunta Zoggia ha investito molto sul turismo sportivo e i grandi eventi.

"Ancora una volta la Fidal crede in Jesolo - ha detto il sindaco Valerio Zoggia - Questo significa che le cose importanti realizzate a livello giovanile e juniores in questi anni hanno portato i loro frutti. Una collaborazione che ci ha portato lontano, fino ai vertici della federazione europea e che ci auguriamo sia solo il prologo di una seconda importante candidatura: quella per i Giochi del Mediterraneo. Lo sport è importante per una città turistica come Jesolo e portare ospiti e clienti come chi frequenta il mondo dello sport fa bene all’immagine del nostro territorio".

"Sport e turismo devono essere abbinati, lo abbiamo capito e continuiamo a scommetterci - ha quindi aggiunto l’assessore allo sport Ennio Valiante - Malgrado la crisi la gente ci cerca, vuole venire a Jesolo, vengono le federazioni a parlare con noi. Siamo una città diversa dalle altre perché noi siamo un brand internazionale, grazie agli hotel, alle attività commerciali e soprattutto alle strutture come il Picchi e il Pala Arrex. Se torneremo amministratori di questa città dopo le elezioni del 2017, spingerò molto per investire sulle strutture sportive, perché significa pensare oltre, non solo alle singole manifestazioni. Il Picchi potrebbe essere portato a 10milaposti di capienza, incrementando attività turistica sportiva. E anche per latri interventi ho già in mente qualcosa. La possibilità, poi, di vedere Jesolo anche come sede dei Giochi del Mediterraneo ci inorgoglisce e ci stimola ancor di più".

La candidatura di Jesolo, Eraclea e Caorle è frutto di un percorso nato tanti anni fa.  Per assegnare un evento internazionale - ha quindi dichiarato Sergio Baldo, consigliere nazionale Fidal - serve una macchina organizzativa rodata. Fidal con Jesolo ha realizzato sette appuntamenti negli ultimi 7 anni. Questo grazie all’impianto a 8 corsie, a standard e requisiti eccellenti dal punto di vista organizzativo e logistico. Jesolo l’Europeo Master perché lo merita. E iniziamo così presto la preparazione perché questo evento ha bisogno di organizzare l’accoglienza dei 5mila atleti che arriveranno. Ci tengo a ribadire che questa è la Candidatura di Venezia Città Metropolitana. Questo è il Campionato Europeo più numeroso che coinvolge non solo atleti, familiari. C’è un categoria che si muove in massa, abituata a spendere e a visitare i luoghi in cui gareggia. Serviranno degli investimenti strutturali, ma in funzione futura per continuare ad avere degli eventi: stiamo cercando, infatti, di portare qui i Giochi del Mediterraneo, under 23 che si svolgono nella prima parte della stagione che potrebbero essere un test event per i Master".

A presenziare la conferenza stampa erano presenti anche gli assessori allo sport dei Comuni di Caorle, Giuseppe Boatto, ed Eraclea Mario Varagnolo che saranno coinvolti assieme a Cavallino-Treporti per la maratona nella organizzazione dei Master di atletica del 2019 con i loro impianti e strutture ricettive. Al tavolo della presentazione della manifestazione, poi, Jerzy Krauze  vicepresidente Ema (European Masters Athletics) e Jean Thomas  tesoriere Ema che hanno già svolto dei sopralluoghi agli impianti e alle strutture dando le prime indicazioni su cosa serve e su cosa investire.

Un saluto è infine giunto dal presidente provinciale Fidal Vito Vittorio. "È un evento unico con 40 paesi partecipanti - ha detto - Sarà un richiamo per tutto il territorio veneziano del litorale e se bene utilizzato nella promozione sarà uno strategico veicolo d’immagine. Tra i 7 e 10mila iscritti con un’ipotesi di quasi 20mila presenze come persone fisiche: numeri da capogiro. Se poi arrivano anche i Giochi del Mediterraneo completiamo la festa e pensiamo sempre più in grande".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Jesolo i campionati europei master 2019. "In corsa anche per i Giochi Mediterraneo"

VeneziaToday è in caricamento