La 10K della 35ª Venice Marathon
In concomitanza con la 35ª Venice Marathon, domenica 24 ottobre 2021 torna anche la 10K, corsa di 10 chilometri che permette a chiunque di assaporare la magia degli ultimi chilometri della maratona di Venezia. La partenza è prevista alle 8.40 dall'Exposport Venicemarathon Village al Parco San Giuliano (Porta Blu), mentre il traguardo sarà come per la maratona 42K in Riviera Sette Martiri.
La corsa si svolgerà su un percorso unico al mondo con il passaggio sul ponte di barche sul Canal Grande, lo splendido giro d'onore in Piazza San Marco e l'arrivo trionfale tra due ali di folla in Riva Sette Martiri.
- La 10K competitiva è aperta ad atleti tesserati Fidal, per Enti di Promozione Sportiva convenzionati e possessori di Runcard in regola con la certificazione sanitaria.
- La 10K ludico-motoria è aperta a tutti, corridori, Nordic Walker, Fit Walker, famiglie
Sezione competitiva
In base a quanto previsto dalla Fidal, possono partecipare atleti tesserati in Italia limitatamente alle persone dai 18 anni in poi (millesimo d’età) in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- atleti tesserati per il 2021 per società affiliate alla Fidal
- atleti in possesso di Runcard (limitatamente alle persone da 20 anni in poi) e in possesso di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere trasmesso unitamente alla copia della Runcard.
- atleti tesserati per un Ente di Promozione Sportiva (Sez. Atletica) e in possesso di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere trasmesso unitamente alla copia della tessera.
Sezione ludico motoria
- La ludico motoria è aperta a tutti le persone con più di 10 anni. Per i minori è necessaria l'autorizzazione di un genitore o comunque di chi ne esercita la patria potestà.
- Ogni partecipante è libero di coprire il percorso al passo che ritiene più opportuno in base al suo stato fisico di preparazione. Con la volontaria iscrizione ogni partecipante dichiara a tutti gli effetti agli organizzatori la propria idoneità fisica allo svolgimento della prova secondo quanto previsto dalle norme di legge e solleva gli stessi da tutte le responsabilità civili e penali conseguenti in caso di incidente di qualsiasi tipo.
- Gli atleti iscritti alla sezione non competitiva non avranno diritto ad accedere alle premiazioni e non risulteranno nella classifica ufficiale di gara ma verrà loro solamente rilevato il tempo di gara.