rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Ceron torna a casa: "Un'altra cosa giocare con maglia della tua città"

L'atleta 22enne di Mirano, dopo tre anni in giro per l'Italia a farsi le ossa nelle serie minori, la prossima stagione farà parte della Reyer Venezia

Di nuovo in laguna. L’Umana Reyer comunica ufficialmente che Marco Ceron farà parte del roster della prima squadra per la prossima stagione. Si tratta di un “ritorno a casa” per la ventiduenne guardia di Mirano, cresciuta nel settore giovanile orogranata dal 2008, e che ora approda nella massima serie con la maglia orogranata dopo un preciso percorso di maturazione. Marco Ceron ha infatti svolto negli ultimi tre anni esperienze in Legadue Gold con Napoli, in LNP con la Pallacanestro Lago Maggiore con la quale ha vinto la Coppa Italia di categoria ed è stato nominato MVP della finale e in DNA a Recanati. Ha inoltre fatto parte della Nazionale Under 20 con la quale ha vinto la medaglia d’argento agli Europei del 2011. L’anno scorso in Legadue Gold Marco Ceron ha disputato 25 partite totalizzando 9,6 punti in 22,4 minuti di media, con punte come i 27 punti realizzati contro Torino.

“Siamo felici ora di potergli dare questa opportunità – commenta il direttore sportivo Federico Casarin – il percorso di Marco Ceron è uno degli esempi più eclatanti di quanto l’Umana creda e investa nel settore giovanile per permettere ai talenti del nostro territorio di poter arrivare ai più alti livelli del basket nazionale. Di fatto Marco rappresenta tanti giovani del nostro ambito metropolitano che possono riconoscersi in lui o possono ambire a intraprendere lo stesso percorso”.

“Per me questo è un sogno che si avvera – le parole di Marco Ceron, che ha il DNA orogranata nel sangue e che ripercorre così le orme del padre anch’egli nella massima serie con la maglia della Reyer negli anni ‘70 e ’80 - Tre anni fa avevo bisogno di maturare e farmi le ossa e ora posso dire di essere cresciuto e aver capito anche i miei errori del passato. Ringrazio il presidente Brugnaro, sono pronto a ricambiare la società che mi ha dato fiducia in questi anni e ha creduto in me, ma sono anche perfettamente consapevole che quella che mi è stata data è una grande chance che molti altri ragazzi come me non hanno e per questo cercherò di sfruttarla al massimo. Sono felicissimo di tornare “a casa”. Giocare con la maglia della squadra della tua città è un’altra cosa: quando scendi in campo è tutta un’altra sensazione”.

LE PAROLE DI MARCO CERON DA REYERINO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceron torna a casa: "Un'altra cosa giocare con maglia della tua città"

VeneziaToday è in caricamento