rotate-mobile
Sport

L'uomo degli assist: la Reyer ingaggia Marques Green dopo l'infortunio muscolare di Jenkins

Si tratta di un ingaggio temporaneo, che potrebbe essere esteso nel caso di buone prestazione. Ex capitano di Avellino, detiene il record di assist in una singola partita

Sarà Marques Green, play statunitense di 165 centimetri il sostituto di Micheal Jenkins, che dovrà saltare almeno un mese di gare a seguito di un guaio muscolare contratto la scorsa settimana. L'atleta, per questo intervallo di tempo, sarà a disposizione del coach dell'Umana Reyer Walter De Raffaele, con la possibilità di estendere il contratto per l'intera stagione.

Nella scorsa stagione

Il playmaker, nato a Philadelphia il 18 marzo 1982, è in possesso di passaporto macedone. Ha disputato l’ultima stagione con la Sidigas Scandone Avellino, di cui era capitano, avendo giocato ben sei campionati di Serie A con gli irpini, il primo nel 2007/08 (stagione del suo arrivo in Italia, conclusa con la conquista della Coppa Italia, oltre che, a livello personale, con il primo posto nella classifica degli assist, risultando inoltre il miglior giocatore del girone d’andata). Lo scorso anno, in serie A ha totalizzato 39 presenze, mettendo a segno 6,2 punti e servendo 4,3 assist a partita, disputando anche la Basketball Champions League, a 4,1 punti e 4,9 assist di media.

La carriera

In Italia, Green ha vestito anche le maglie di Pesaro (Final Four di Eurochallenge), Milano e Sassari: esperienza italiana interrotta solo nel 2012/13 con la parentesi al Cedevita Zagabria. Detiene il record di tutti i tempi di assist in una gara di campionato (16), insieme a Dee Brown e Toni Kukoc, realizzato il 17 aprile 2008 contro la Benetton Treviso, e il primato assoluto di assist in una gara ufficiale in Italia (20), ottenuto l’11 febbraio 2012 nella vittoria di Avellino contro Milano nei quarti di finale della Final Eight di Torino. Cresciuto nel College di St. Bonaventure, a New York (con cui ha ottenuto il “Bob Cousy Award”, premio per il miglior playmaker della NCAA sotto i 183 centimetri), per due volte ha ricevuto la nomination al NABC All-District e la sua maglia numero 4 è stata ritirata dalla sua Università.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'uomo degli assist: la Reyer ingaggia Marques Green dopo l'infortunio muscolare di Jenkins

VeneziaToday è in caricamento