rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Italia - Spagna: maxischermo a Venezia e Mestre il 1 luglio 2012

L'ultimo atto di una cavalcata azzurra che si ricorderà. La finale degli Europei contro le Furie Rosse sarà seguita con il cuore in gola da tutti i veneziani, ecco dove poterlo fare in compagnia

Ora l'ultimo passo. Un traguardo forse insperabile alla vigilia. Di certo sognato da molti, per un'altra delle "notti magiche" sotto un cielo italiano. Come nel 2006, come nel 1982. Anche domenica prossima potrebbe essere trionfo nella finale dei campionati europei contro la blasonatissima Spagna. Gli azzurri contro i campioni, come qualche settimana fa. Ma ora è tutta un'altra storia. E la finale è da vedere in compagnia, nelle piazze, nei bar. Per respirare, gioire, sospirare all'unisono. Venezia e provincia non saranno un'eccezione. Anche il tifo "di Laguna" si farà sentire. Domenica 1 luglio, alle 20.45, da Kiev la finale di Euro 2012.

I maxischermi saranno presenti in gran parte delle piazze del Veneziano. Nel centro storico locali e bar rimanderanno all'unisono le immagini del match, cosiccome nei luoghi più turistici, come Jesolo, Caorle o Sottomarina. L'amministrazione comunale ha comunicato che verrà allestito un maxischermo in piazza Ferretto a Mestre: "In questo modo – ha commentato l'assessore allo Sport Andrea Ferrazzi – permettiamo ai nostri cittadini di vivere insieme la grande emozione della finale. Si tratta infatti di un momento particolarmente bello e ci piace l'idea di poterlo condividere nel cuore pulsante di Mestre". Per quanto riguarda il centro storico lagunare, il maxischermo "principale" sarà installato a San Pietro di Castello, in occasione della tradizionale festa veneziana. Già giovedì scorso, in occasione della semifinale, in molti hanno assistito alla partita da lì.

Maxischermo pure in piazza della Repubblica a Portogruaro, predisposto grazie ad Ascom e Confartigianato, in collaborazione con il Comune di Portogruaro.

 A Forte Marghera (via Forte Marghera, 29) il classico maxischermo di sei metri per cinque verrà posizionato vicino a una porzione restaurata dell'area. Al Marghera Village ci sarà possibilità di gioire o meno in ogni stand. Tv e schermi al plasma sono pronti già dall'inizio degli Europei. Il PalaPlip di via San Donà (Carpenedo) metterà a disposizione un maxischermo "preso d'assalto" da centinaia di persone durante le partite precedenti.

Anche a Forte Carpenedo (via Vallon 101) sarà allestito un maxischermo, affianco a un punto di ristoro, per questo, tra un cicchetto, un panino, un pezzo di porchetta e una birra, sarà possibile sgolarsi per incitare i campioni.

Grida di giubilo e commenti tenaci si attendono al Rossopomodoro di Mestre (via Don Tosatto, 26), dove si potrà assistere alle prodezze calcistiche grazie a un maxischermo 3d, tra un'ottima pizza con prodotti di stagione e un bicchiere di birra.

 

Bar, pub e locali dove vedere Italia - Spagna a Venezia e Mestre

A Venezia, l'atmosfera giusta è a due passi dalla stazione dei treni, al MiTi (Santa Croce, 666), clima allegro, birre e snack, apertivi e cocktail preparati a regola d'arte. Oppure al PANE VINO E SAN DANIELE, vicino Campo Santa Margherita: formaggi, affettati e vini per scaldare gli animi dei tifosi. Sempre nel sestiere di Dorsoduro, pure il BLUES CAFE' (Dorsoduro, 3778, Calle Lunga San Pantalon), che apre l'accogliente saletta interna all'evento sportivo, bagnandolo con ottime birre alla spina e in bottiglia, o, ancora, l'ORANGE RESTAURANT & CHAMPAGNE LOUNGE (Dorsoduro, 3054, Campo Santa Margherita) con megaschermo 42 pollici al plasma. In Strada Nuova si trovano il pub irlandese THE IRISH PUB (Cannaregio, 3847) e il SANTO BEVITORE PUB (Cannaregio, 2393/A). Se siete vicino a Rialto, in Campo San Silvestro troverete l’ALTROVE 360° (San Polo, 1105).

A Mestre, in centro storico, l’EXCALIBUR (Via Giordano Bruno, 23) offre un megaschermo in sala grande e due schermi più piccoli nelle altre sale, per permettere di commentare le prodezze azzurre in compagnia di amici e di otimi club sandwich. Non dimentichiamo poi il CAFFE' DELL'OROLOGIO (Galleria della Torre, 4), che permette una dolce visione accompagnata da golosi pasticcini. Al PalaPlip di via San Donà metterà a disposizione un maxischermo "preso d'assalto" durante i match precedenti: si attendono più di 500 persone che si daranno appuntamento per soffrire per gli Azzurri.

Al bowling e cocktail bar Iguazù di Mirano (Via Cavin di Sala, ang. via Don Orione 1), sarà possibile curare la febbre calcistica con una sana dose di rimesse, falli, fischi e fuorigioco da discutere animatamente osservando il maxischermo, tra una fritturina e uno stuzzichino. A Dolo, si può andare al COLORADO (Via Cantiere 1) per godere di un'atmosfera particolarmente accogliente, impreziosita dagli orttimi cocktail alla frutta. A Marghera, zona Panorama, offerta culinaria ricca (snack, panini, hot dog, ma anche pizza, sprizzeria e cicchetteria) al SIMPLY BLONDE (Via Orsato, 18). A Marcon si può andare al pub EL MUNDO (Via Lombardi, 12), mentre a San Giorgio di Livenza c'è il KLODINE (Corso Risorgimento, 18), senza alcuna maggiorazione sulle consumazioni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia - Spagna: maxischermo a Venezia e Mestre il 1 luglio 2012

VeneziaToday è in caricamento