rotate-mobile
Sport San Donà di Piave

Piccole campionesse crescono a San Donà: due ori con la Nazionale in poche ore

Sabato pomeriggio da incorniciare per Giorgia Frosini e Federica Carletti. Hanno vinto con le rispettive rappresentative tricolori l'oro agli Europei di categoria under 16 e under 18

Il Volley Pool Piave è ancora una volta d’oro grazie alle Nazionali. Giorgia Frosini e Federica Carletti, sabato pomeriggio, a distanza di pochi minuti l’una dall’altra, seppure in due posti diversi del vecchio continente, si sono aggiudicata la medaglia più pregiata rispettivamente con la Nazionale Under 16 e la Nazionale Under 18.

La prima ad assaporare il dolce piacere della vittoria è stata Giorgia Frosini. La schiacciatrice della 2T Scavi Imoco Volley San Donà è diventata campionessa d’Europa. Le azzurre di Pasquale d’Aniello, nella finale di Sofia, hanno battuto con un secco 3 a 0 la Russia dopo un torneo eccezionale, farcito da sette successi consecutivi e un solo set perso. Una prova di forza notevole che premia l’ottimo lavoro del tecnico partenopeo e del suo staff.

Poco dopo è stata la volta di Federica Carletti, la schiacciatrice della prima squadra del Volley Pool Piave e della Costruzioni Susanna Imoco Volley San Donà Under 18. La Nazionale di Marco Mencarelli è stata grande protagonista degli European Youth Olympic Games che si sono disputati in Ungheria. Nella finalissima hanno battuto la Bielorussia per 3 a 2. Per Carletti si tratta del secondo oro azzurro con la Nazionale, visto che in Spagna (a Valladolid) a metà luglio, si è aggiudicata il Torneo Wevza (l’ex 8 Nazioni). 

Curioso il fatto che, dopo una lunga tradizione di alzatrici e liberi (le ultime due medaglie sono state vinte da Roberta Carraro – campionessa del mondo 2015 – e Anna Pelloia), questa volta le medaglie d’oro sono arrivate da due schiacciatrici. "Grande soddisfazione per la società - si legge in una nota - che continua a raccogliere grandi soddisfazioni dal settore giovanile ad ogni livello. Un percorso che sta continuando con grande forza anche grazie alla proficua collaborazione con l’Imoco Volley Conegliano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccole campionesse crescono a San Donà: due ori con la Nazionale in poche ore

VeneziaToday è in caricamento