rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Sport Castello / Campiello dell'Arsenale

L'America's Cup sbarca a Venezia: all'Arsenale arrivano i catamarani

Una nave cargo olandese lunga 130 metri alle 15 attraccherà di poppa al bacino di carenaggio grande dell'Arsenale. Il tutto in diretta web. Le imbarcazioni potranno essere visitate dai curiosi

Ora tutta la portata dell'evento si potrà toccare con mano. Oggi pomeriggio, verso le 15, l'America's Cup sbarca a Venezia. Ma non con dirigenti e maestranze. No. Con i veri protagonisti della kermesse: quei nove catamarani AC45 considerati la "Formula 1" dell'acqua. Un cargo battente bandiera olandese, di nome Anjerliersgracht, nel primo pomeriggio attraccherà di poppa al bacino di carenaggio grande dell'Arsenale e "scaricherà", tra gli altri, Luna Rossa e Oracle. Proprio nel luogo dove nel Cinquecento sorgeva la più grande fabbrica di navi dell'era preindustriale. Il carico comprende anche le barche d'appoggio e l'attrezzatura necessaria.

Passato e futuro in pochi metri. Come spesso accade a Venezia tra l'altro. Le imbarcazioni potranno essere visitate dal pubblico. L'approdo del cargo sarà trasmesso in streaming dal sito degli organizzatori (www.viverevenezia.com). A partire dal 12 maggio fino a domenica 20 le gare, con il quartier generale dell'Arsenale che aprirà dalle 10 alle 20.

 

LA DIRETTA WEB

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'America's Cup sbarca a Venezia: all'Arsenale arrivano i catamarani

VeneziaToday è in caricamento