rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Il Cus Venezia batte la capolista Udine e si carbura per il girone di ritorno

Una partita maiuscola dei cussini porta al successo per 31 a 23 con una grande prova del portiere Privato. L'allenatore Luchetti: "L'abbiamo vinta soprattutto in difesa"

Si sapeva che il Cus Venezia solo disputando una grande prestazione avrebbe potuto avere ragione di un Malignani Udine sceso in Laguna da primo della classe. Ebbene, la grande prestazione è arrivata e i cussini, protagonisti senza alcun dubbio del loro miglior match stagionale, hanno imposto lo stop ai friulani con un bel 31-23.

Una vittoria di spessore, costruita con un ottimo secondo tempo dopo aver comunque giocato alla pari la prima frazione, nonostante un gap di tre reti (12-15) all’intervallo. Nella ripresa il CUS, privo di capitan Ferronato e con Conte a mezzo servizio, è salito in cattedra: su una difesa asfissiante, in particolare di Ervigi sullo “spauracchio” Savkovic (leader solitario dei suoi data l’assenza di Baldissera), i ragazzi di Luchetti hanno costruito ripartenze letali con Scarpa, Semenzato e Meneghetti (miglior marcatore lagunare con 7 gol) staccando gli avversari alla distanza.

Al resto ci ha pensato il portiere Privato, con ripetuti interventi decisivi per “murare” i tentativi di recupero udinesi. Al 60’ il 31-23 sul tabellone del Palacus sanciva la quarta vittoria consecutiva dopo quelle con Povegliano, Mestrino e Vicenza Riviera ’98: un successo che costringe il Malignani a lasciare la vetta all’accoppiata Paese-San Vito. Il CUS Venezia consolida il suo quinto posto, resta a -5 dalla prima posizione ma sale a due sole lunghezze dal tandem Malignani-Camisano.

Comprensibilmente soddisfatto coach Enrico Luchetti: "Complimenti alla mia squadra che ha disputato un’ottima partita - ha dichiarato - in primis per l’intensità difensiva che nel secondo tempo ha propiziato un parziale decisivo di 7-0, da -3 a +7. Tutti i ragazzi hanno saputo dare il meglio in una partita molto importante".

Il tabellino della gara di sabato 28 gennaio:

CUS Venezia – Malignani Udine 31-23 (p.t. 12-15)

CUS VENEZIA: Cacurio 3, Coltro 3, Conte 1, Ervigi 3, Gerotto, Melato 3, Meneghetti 7, Nordio, Privato (p), Rossi, Rubin 1, Scarpa 5, Semenzato 5, Tonini (p). All.: Luchetti.

MALIGNANI UDINE: Calabrese, Ciani 2, Dal Bianco 7, Pittia (p), Tosolini 3, Barosco 1, Fani (p), Gaggero 1, Maffettone, Zybyne 3, Copetti, Savkovic 6. All.: Laurini.

ARBITRI: Cipriani e Dalla Mora

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Cus Venezia batte la capolista Udine e si carbura per il girone di ritorno

VeneziaToday è in caricamento