rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Federica Pellegrini inarrestabile a Londra: quarto oro di fila, riscritta la storia del nuoto

Una gara che ha lasciato gli appassionati di questo sport con il fiato sospeso per un minuto, l'olandese Heemskerk si inchina alla regina dei 200 stile libero

È a Londra, nel cuore di sabato pomeriggio, che Federica Pellegrini ha scaldato i motori nell’importante test degli Europei 2016, in vista delle Olimpiadi di Rio De Janeiro. L’azzurro campo da gioco è stato quello dei 200 metri, e Federica in più occasioni (Pechino 2008, tanto per citare un esempio su tutti e non il più recente) ha già mostrato di esserne la regina. La rivale da battere era l’olandese Femke Heemskerk, partita dalla corsia 4 grazie a un ottimo tempo ottenuto in semifinale, migliore di quello della campionessa di Spinea: 1’56’’68 contro 1’56’’73, insomma una differenza minima che alla viglia aveva lasciato lo scenario apertissimo.

L’italiana nuota con strategia e concentrazione: nella prima vasca si mantiene a pochissima distanza dalla francese Bonnet, inizialmente seconda, lasciando condurre la Heemskerk anche nel primo tratto “di ritorno”. Da qui in poi inizia un progressivo aumento di bracciata che porta la veneziana a chiudere in testa con l’ottimo tempo di 1’55’’93, in un finale mozzafiato combattuto millimetro per millimetro con l'olandese.

Così Federica Pellegrini entra, di nuovo, nella storia, questa volta come la prima nuotatrice italiana ad aver mai conquistato 4 ori europei consecutivi.

“Sono contenta del tempo – ha dichiarato subito dopo la gara – rispecchia lo stato che avevo a Milano, e poi sono felice per il quarto titolo europeo. Mi ha aiutato la delusione della staffetta, mi ha tirato fuori una rabbia di cui avevo bisogno. L’Olimpiade sarà una gara a sé, ma il percorso fino ad oggi mi piace.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federica Pellegrini inarrestabile a Londra: quarto oro di fila, riscritta la storia del nuoto

VeneziaToday è in caricamento