rotate-mobile
Mercoledì, 22 Marzo 2023
Sport

Storica Aprilia: vince il suo primo gran premio in MotoGP

La firma di Aleix Espargaró, che si porta anche al comando della generale. In lacrime l'ad di Aprilia Racing

Da Termas de Rio Hondo arriva la prima storica vittoria per l'Aprilia nella MotoGP. La firma Aleix Espargaró, spagnolo che stabilisce anche un altro primato. È il pilota che ha impiegato più gran premi, nella classe regina, prima di cogliere la vittoria. Con quest'impresa, il pilota spagnolo si porta anche al comando della classifica del Mondiale.

Dietro all'Aprilia si è piazzata la Ducati Pramac di Jorge Martin. Sul podio e anche ai piedi dello stesso è stata invece una sfilata di driver provenienti dalla Spagna, perché dietro ai primi due sono arrivati Rins e Mir. Poi il migliore degli italiani, Francesco Bagnaia. L'Aprilia è la sesta casa italiana a vincere un gran premio della classe regina del Motomondiale. La MV Augusta rimane irraggiungibile con i suoi 149 primi posti, poi ci sono i 59 della Ducati, i 35 della Gilera e i tre di Moto Guzzi e Cagiva.

«Sono strafelice. - ha commentato il pilota Aprilia - È stata una gara speciale, la mia numero 200 in top class. Tutto era pronto, io sono stato forte, avevo il passo, ma la pressione era doppia, tutti dicevano che sarebbe stato facile, invece non è stato così». In lacrime l'ad di Aprilia Racing, Massimo Rivola : «È una vittoria arrivata prima del previsto. Sono contento per tutti, è bellissimo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storica Aprilia: vince il suo primo gran premio in MotoGP

VeneziaToday è in caricamento