rotate-mobile
Sport

Reyer vince la partita più difficile, batte la capolista Cimberio Varese

L'Umana Venezia: espugna il campo della capolista 87-85 ma niente Final Eight di Coppa Italia. Una partita praticamente sempre condotta ma che viene riaperta dai padroni di casa nel finale ed è decisa al fotofinish

Grande impresa della Umana Reyer Venezia, che espugna il campo della capolista Varese 87-85. Gli uomini di coach mazzon continuano così a sperare per l'ultimo posto utile per le Final 8 di Coppa Italia. Occhi puntati su Brindisi-Milano in campo dalle 20:30: se l'Armani perde per Venezia si apriranno le porte delle Final 8 di Coppia Italia.

L'Umana Reyer riesce nell'impresa che a nessuno era riuscita quest'anno: sbancare il campo di Varese. Lo fa al termine di una partita praticamente sempre condotta ma che viene riaperta dai padroni di casa nel finale ed è decisa al fotofinish. Assenti Fantoni e Zoroski da una parte, Ere e Banks dall'altra. Applausi per Diawara, omaggiato così dal pubblico di Varese in virtú del suo passato in biancorosso, alla presentazione delle squadre. Clark questa volta ritrova il quintetto. La partenza di Varese é furente (7-0) sfruttando soprattutto il dinamismo dei suoi lunghi. I tiratori orogranta sparano invece a salve (9-5 al 4'). La prima tripla dell'Umana, da parte di Clark, vale il -1 poi il contropiede finalizzato da Diawara porta al sorpasso (11-12 a 6'12"). Ancora Clark realizza il +3 ma subito arriva la replica da parte di Dunston. Ancora Clark con due triple ed é 15-20. Sulla sua nuova tripla si chiude il primo periodo (19-23).

Il secondo quarto di apre con il +9 firmato da un gioco da tre punti di Szewczyk. Quando arriva la quinta tripla di Clark è 19-31. L'Umana commette un paio di errori e subito Varese la castiga (24-31). Due liberi di Bowers e due canestri più libero di Rosselli portano però l'Umana sul 26-38 al 13'20". Green risponde nuovamente dall'arco per Varese. Arriva anche il primo canestro di Hubalek. La replica dall'arco da parte di Varese é peró immediata (32-40). Il lungo ceco commette tre falli ed é richiamato in panca. Varese risale fino al -4 poi viene ricacciata indietro dalla tripla e dal canestro di Szewczyk (36-45). Neanche a dirlo é dal perimetro che risponde Varese. Sul finire del periodo arrivano anche i supporters orogranata. Rosselli infila la tripla del +8 e sulla tripla di Szewczyk si va all'intervallo sul 42-51. 

Il terzo periodo inizia con terzo, quarto e quindo fallo da parte di Magro che esce dalla gara. L'Umana é costretta dalla difesa varesina ad arrivare sempre al limite dei 24". Leva le castagne dal fuoco la tripla di Diawara che poi realizza in contropiede anche il 42-56 al 23'. Vitucci chiama allora time out per riorganizzare i suoi. Varese trova falli importanti ma non capitalizza fino in fondo. L'Umana rimane così a +12 (52-64 al 27'30"). Con Rush e la tripa di De Nicolao Varese si fa minacciosa (57-64). Risponde Marconato ma i padroni di casa trovano sempre falli nell'area reyerina (terzo di Rosselli). In modo roccambolesco Varese trova peró sul finire del periodo i canestri che la riportano a -4 (62-66).

L'ultimo quarto si apre con i due liberi e il canestro di Bulleri che danno ossigeno alla Reyer (62-70). Ancora De Nicolao riapre i giochi con una tripla (65-70 a 8' dalla fine) e Mazzon chiama time out. Quando l'Umana torna a +9 ancora De Nicolao colpisce dall'arco (68-74). Per un motivo o per l'altro tutte le palle vaganti finiscono nelle mani di Varese. A 5'28" dalla fine Rosselli commette il suo quinto fallo sulla tripla di Green che dalla lunetta fa 71-74. Quindi Sakota realizza anche il -1 a 4'30" dal termine. Szewczyk risponde dalla lunetta e riporta l'Umana a +5. Risponde uno scatenato De nicolao da tre. A 1'53" é parità. Risponde Clark da tre che poi è costretto a commettere fallo su Dunston. A 54" dlla fine due liberi di Green fanno 80-81. Clark sbaglia la tripla, sbaglia anche De Nicolao e a 8" dalla fine Szewczyk subisce fallo e realizza i due liberi. Young manda in lunetta Green a 7" dalla fine. Fa due sue due ed é di nuovo time out. Varese fa subito fallo su Clark. Anche lui non sbaglia (82-85) e a 6" e 21 centesimi dalla fine è terzo time out di fila. Sulla succesiva rimessa la difesa orogranata é tentacolare e costringe Varese all'infrazione di 5". La gara finisce così sui liberi di Szewczyk e sulla tripla a fil di sirena di Green che fissa il punteggio sul 85-87.

15^ GIORNATA - RISULTATI 

Sutor Montegranaro - Acea Roma 84-86 dts
chebolletta Cantù - SAIE3 Bologna 79-64 
Sidigas Avellino - Scavolini Banca Marche PU 71-78 
Trenkwalder R.Emilia - Juve Caserta 91-72 
Cimberio Varese - Umana Venezia 85-87 
Angelico Biella - Vanoli Cremona 59-92 
Enel Brindisi - EA7 Emporio Armani Milano in corso
Banco Sassari - Montepaschi Siena domani h 20.30

CLASSIFICA
Cimberio Varese 26; Banco di Sardegna Sassari, Montepaschi Siena, chebolletta Cantù 22; Acea Roma 20; Enel Brindisi, Trenkwalder Reggio Emilia 16; EA7 Emporio Armani Milano, Juve Caserta, Umana Venezia 14; Saie3 Bologna 12; Vanoli Cremona, Sutor Montegranaro, Sidigas Avellino 8; Angelico Biella 6; Scavolini Banca Marche Pesaro 4. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reyer vince la partita più difficile, batte la capolista Cimberio Varese

VeneziaToday è in caricamento