rotate-mobile
Sport

Clamoroso al Taliercio, il cuore di Reggio elimina la Reyer Venezia

Gara 7 amara giovedì a Mestre. La Grissin Bon dimostra di essere squadra vera, mentre gli orogranata faticano da tre punti: è 70 a 63

Può il cuore superare l'ostacolo? Può. L'ha dimostrato la Grissin Bon Reggio Emilia, che durante questi pazzi playoff che vedono le prime due classificate in regular season uscire con le ossa rotte dai playoff ha espugnato giovedì sera il Taliercio. Una gara 7 amara, amarissima. Sulla sirena finale il tabellone recita 70 a 63, ma il match se n'era già andato prima. Quando la premiata ditta Andrea Cinciarini e Darius Lavrinovic ha iniziato a lavorare sui pick and roll, aprendo la scatola difensiva orogranata.

Il terzo quarto del match si era chiuso con Reggio davanti di due punti, in una partita in cui gli errori e le palle perse sono stati tanti da una parte e dall'altra. Ha vinto chi è arrivato al termine con le idee più chiare, nonostante una lista infortunati che non finisce più. Andrea Cinciarini (18 punti), Darius Lavrinovic (15 punti) e un incredibile Amedeo Della Valle (13 punti di puro coraggio) hanno risposto colpo su colpo ai tentativi di allungo orogranata. Nel terzo quarto sembrava che la partita dovesse seguire un copione ben diverso, con l'Umana in grado di arrivare a +9, stringendo le maglie difensive. Ma ogni volta Reggio, in un match in cui si è segnato a tratti pochissimo, è riuscita a rintuzzare gli allunghi veneziani.

Rimanendo con la testa nel match (anche grazie alla difesa a zona). Dopodiché, incredibile a dirsi, è uscita la maggiore fisicità reggiana (a dispetto degli infortuni e del roster). Ne avevano di più loro rispetto a Stone, Peric e Goss. Il capitano orogranata dopo la prestazione da record di martedì non è andato oltre agli undici punti, segnando una tripla quando ormai i buoi erano già scappati dalla stalla. I protagonisti che non t'aspetti nei momenti chiave del match sono stati da una parte Jarrius Jackson (autore di punti pesanti nel terzo quarto sui suoi nove totali) e Amedeo Della Valle, protagonista di una tripla in transizione quando l'Umana sembra andarsene che ha cambiato in parte l'inerzia del match. E pensare che sulla sirena dell'intervallo lungo Stone aveva regalato il +5 ai suoi con una bomba allo scadere dopo una palla recuperata. Il Taliercio era esploso di gioia, pregustando un finale diverso. Anche Peric fino a quel momento aveva tirato la carretta, con 9 punti a referto sui 15 totali.

Un match vissuto in equiibrio, con le squadre ad affrontarsi sul filo dei nervi. Un basket intenso, a tratti selvaggio soprattutto a rimbalzo. Alla fine l'allungo decisivo è firmato da Andrea Cinciarini, commosso al termine del match mentre festeggiava puntando il dito verso i tifosi ospiti. Commozione, ma per il motivo opposto, anche per Tomas Ress, come sempre uno dei migliori in campo nonostante i zero punti a referto. All'Umana sul più bello sono mancati i trascinatori, con Goss che ha litigato con il canestro nei minuti caldi dell'ultimo quarto. Nel tentativo di rimontare. Peric, spesso il top scorer durante la serie, nonostante i 15 punti non è riuscito a incidere fino in fondo. I tifosi reyerini sono quindi stati costretti a salutare i propri beniamini prima di quanto avrebbero sperato. Un coro su tutti prima che il Taliercio si svuotasse: "Recalcati resta con noi". E' stato lui il vero condottiero di una stagione che finisce nel peggiori dei modi per l'Umana, ma che comunque rimarrà nella storia.

RISULTATO FINALE 70 A 63 PER REGGIO EMILIA

UMANA VENEZIA: Stone 9, Peric 15, Goss 11, Jackson 9, Ruzzier, Ress, Ortner 2, Nelson 3, Aradori 4, Viggiano 7, Ceron ne, Dulkys 3. Allenatore: Recalcati.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Chikoko ne, Polonara 12, Lavrinovic 15, Della Valle 13, Pechacek ne, Pini 2, Kaukenas 9, Cervi ne, Silins 1, Stefanini ne, Rovatti ne, Cinciarini 18. Allenatore: Menetti.

ARBITRI: Lamonica-Vicino-Sardella.
NOTE: parziali 14-16, 34-29, 46-48.
Tiri liberi: Umana 12/13, Grissin Bon 12/17.
Usciti per 5 falli: Stone.

RISULTATO FINALE 70 A 63 PER REGGIO EMILIA

Il pubblico orogranata continua a incitare la squadra: "Orgogliosi di voi. Grazie ragazzi". Ma ormai è finita. Clamoroso al Taliercio: Reggio conquista una finale di puro cuore. Abbraccio tra i biancorossi al centro del campo. Polonara e Cinciarini festeggiano sotto lo spicchio riservato ai tifosi ospiti.

Della Valle chiude la partita dalla lunetta, palla persa Reyer. Della Valle torna in lunetta a 17 secondi dal termine. Viggiano da tre punti e il pubblico canta "Recalcati resta con noi". Quinto fallo per Juyan Stone, Silins dalla lunetta sbaglia il primo e mette il secondo. Reggio a +7 a 12 secondi dal termine.

Tre punti di Phil Goss dopo il due su due dalla lunetta di Kaukenas. A 22 secondi dal termine 65 a 60 per Reggio.

Cinciarini da tre punti da una parte, Peric dall'altra. Ma il tempo passa. A 35 secondi dal termine inizia il fallo sistematico degli orogranata. 63 a 57, c'è chi inizia a lasciare il palazzetto.

Dala rimessa Peric imbeccato da Nelson. Finalmente un taglio con i tempi giusti: Reyer ora a meno cinque (13 punti totali per Peric nel match)

Peric tenta di attaccare la difesa biancorossa ma sul raddoppio perde l'equilibrio e commette infrazione di passi. Reggio appare in controllo. Cinciarini attacca Ress e segna due punti d'autore. Reggio a +7

Ress stoppa Della Valle, ma è sempre Reggio a condurre. Lavrinovic stoppato, palla vagante raccolta da Polonara sotto canestro. A 2.34 dl termine Reggio avanti di 5 (58 a 53). Time out chiamato da Recalcati.

Stone tiro sbagliato e poi palla persa. Recalcati lo toglie e mette Goss. Cinciarini trova Lavrinovic sotto canestro. Due tiri liberi per lui a 4.14 dal termine. Zero su due per lui e Reggio che continua a condurre di uno. Viggiano dalla lunga non va. Dopodiché super assit di Cinciarini per Lavrinovic. Reggio a +3

Jackson (sempre lui) prende il rimbazo sul suo stesso errore e costringe al fallo Lavrinovic. Uno su due dalla lunetta e Reyer che continua a condurre di due punti. Ma Polonara gela il Taliercio con una "bomba" da tre.

La palla gira veloce nell'attacco di Reggio: Kaukenas, Cinciarini e scarico per Polonara che arriva al ferro. Ma Goss da vero campione segna da tre punti. Più uno Reyer a 6.54 dal termine. Recalcati mette Ress per gli ultimi minuti di partita. A rimpalzo Dulkys asfaltato con proteste del pubblivo veneziano. Jackson alza la parabola in penetrazione ma esce, Partita "rotta" con attacchi uno contro cinque che non portano a canestri.

Jackson è il più attivo nel quintetto orogranata. E' lui a firmare il pareggio con un canestro + fallo di pura voglia.

Quintetto piccolo di Recalcati: esce Peric ed entra Stone. Continua la zona di Reggio. Intanto Grissin Bon a +3

Il Talliercio è una bolgia, ma Reggio è ancora avanti. Preoccupantepalla persa di Goss che per ora non incide. Polonara penetra e si prende con mestiere il fao di Spencer Nelson.

FINE TERZO QUARTO 48 A 46 PER REGGIO EMILIA

Jackson dalla media distanza sega due canestri consecutivi. Reyer a +2, ma l'asse Cinciarini-Lavrinovic è una sentenza: continua l'equilibrio al Taliercio. Cinciarini recupera palla e chiama il blocco alto di Lavrinovic, errore al pari di Jacson dall'altra parte. Poi Lavrinovic a rimbalzo difensivo la mette detro all'ultimo.

Polonara costringe al secondo fallo della partita Peric. E' due su due dallla lunetta. A 2.54 dal termine del quarto Reggio avanti 42 a 41.

Palla persa sanguinosa di Peric che attacca Della Valle. Il giovane reggiano lo scippa e si lancia in contropiede servendo la palla per due punti facili di Kaukenas. E' sorpasso Reggio Emilia grazie a Della Valle. Ma Nelson da tre fa esplodere di nuovo il Taliercio.

Continua la zona di Reggio Emilia che blocca gli attacchi orogranata, Cinciarini con coraggio in pentrazion fino al ferro firma il pareggio della Grissin Bon. 38 a 38. Polonara costretto al fallo da Stone. Entra Nelson. Battaglia Stone Polonara  sotto canestro.

Della Valle si prende Reggio sulle spalle, dopo la "bomba" costringe Jackson al fallo. Polonara con la mano in faccia di Ress sul secondo ferro, ma la palla è ancora di Reggio.

Della Valle attacca Goss. Terzo fallo per il capitano. Cinciarini sbaglia da tre, ma anche Stone non la mette dalla lunga distanza. L'attacco di Reggio fatica tremendamente, ma due punti su rimbalzo di Sinils. Poi Della Valle in transizione da tre senza paura. Reggio si riavvicina a quattro punti.

Stone spegne Cinciarini in attacco e Dela Valle è costretto a forzare. La difesa orogranata continua a mordere: in un amen +9. Time out obbligato per Max Menetti. A 8.36 dal termine del quarto 38 a 29 per la Reyer.

Viggiano tenta la schiacciata e va in lunetta per due tiri. La Reyer parte forte: +7.

FINE SECONDO QUARTO REYER VENEZIA 34 - GRSSIN BON REGGIO EMILIA 29

Stone in contropiede su rimbalzo lungo si prende il fallo di Cinciarini (il terzo per lui). Dalla lunetta è una sentenza: Reyer a +2. Ultimo tiro per Stone che dall'angolo da tre fa esplodere l Taiercio. Il secondo quarto si chiude sul 34 a 29 per la Reyer. Il pubblico inneggia al play orogranata.

Si continua a scivolare sul parquet di un Taliercio bollente in tutti i sensi. Lavrinovic da tre punti firma il controsorpasso di Reggio: 29 a 27. Ma Peric pareggia liberissimo sotto canestro sulla zona di Reggio.

Peric fnalmente blocca la situazione da tre, ma Pini dall'altra parte risponde da sotto. Reggio ancora avanti. La Reyer finalmente gira palla in maniera veloce e non a caso Goss riesce ad arrivare fino al ferro in penetrazione. Dopodiché palla persa sanguinosa di Pini, al suo posto entra Lavrinovic. La palla ora gira in attacco per la Reyer. Peric trova sotto canestro Stone che si prende il fallo. Inerzia della partita che si sta spostando verso la Reyer, ma è ancora lunga. Time out chiamato da Reggio Emilia a 3.27 dal termine del secondo quarto: 24 a 23 per la Grissin Bon.

Punteggio inchiodato sul 18 a 22 da diversi minuti. Time out chiesto da Reggio Emilia a 5.24 dal termine del secondo quarto.

Pini prima commette passi in attacco, poi commette fallo a rimbalzo difensivo. Cinciarini lo rincuora. La palla continua a non entrare per la Reyer, errore di Phil Goss. Dall'altra parte Cinciarini pesta la linea laterale. Attacco orogranata nelle mani di Aradori, poi Goss continua a litigare col canestro. Ortner attacca Polonara, ma commette sfondamento.

Aradori sembra ispirato canestro dalla media distanza, ma Della Valle dimostra carattere: tre punti per lui. Nelson in post medio contro polonara, gancio troppo lungo e rimbalzo Reggio. Kaukenas si butta dentro e prende il fallo di Jackson. Time out chiesto da Recalcati a 7.29 dal termine del secondo quarto: 22 a 18 per Reggio.

SECONDO QUARTO Lavrinovic castiga da tre la difesa orogranata, ma dall'altra parte risponde Aradori. + 3 Reggio.

A due minuti dal termine del primo quarto Reggio è avanti di cinque punti. 16 a 11. Aggressività selvaggia da una parte e dall'altra del campo. Dulkys da tre accorcia le distanze, poi Aradori recupera palla e guida la transizione. Ruzzier in cabina di regia ribalta il lato per Aradori. Sbaglia, rimbalzo offensivo di Ress ma al secondo tentativo la palla non entra ancora. Dall'altra parte Della Valle pasticcia. Sagra degli errori. Ultimo tiro su palla recuperata della Reyer. Dulkys in contropiede viene stoppato, ma il pubblico è inferocito. La palla aveva toccato prima il tabellone. Il primo quarto si chiude 16 a 14 per gli ospiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clamoroso al Taliercio, il cuore di Reggio elimina la Reyer Venezia

VeneziaToday è in caricamento