rotate-mobile
Sport

La Reyer torna a ruggire davanti a "Praja": Varese deve inchinarsi

Al Palaverde, sotto gli occhi di Dalipagic, gli orogranata ribaltano la differenza canestri rispetto alla sconfitta dell'andata vincendo per 71 a 63. Ora i lagunari sono matematicamente salvi

L'Umana Reyer corona una splendida serata con la vittoria su Varese e capovolge anche la differenza canestri a favore degli orogranata. E' ovazione per Drazen Praja Dalipagic, che da oggi sarà consulente orogranata, da parte dei 5mila presenti.

QUI MAZZON - "Per tutti noi battere una squadra come Varese, contro coach Recalcati, é una bella soddisfazione - commenta a fine gara l'allenatore orogranata Andrea Mazzon - Le parole che ha detto in settimana ci hanno fatto molto piacere. Ai giocatori ho appena detto che non so quante partite mancano, per me ne manca una sola: la prossima. Continuiamo a mantenere altissima la concentrazione. Dobbiamo essere come orologi. Necessitiamo di grandissima attenzione a ogni minimo particolare. Bello giocare in una cornice come questa, aver scatenato un entusiasmo come questo. D'altronde è tutto l'anno che abbiamo questa spinta".

QUI RECALCATI - Gli avversari si devono inchinare di fronte alla solidità di squadra dei veneziani, e Carlo Recalcati lo sottolinea: "Abbiamo fatto fatica per 40' ad attaccare e in particolare abbiamo avuto difficoltà ad affrontare l'1 contro 1 - commenta - i primi 10' hanno segnato la partita perché abbiamo preso subito un break importante. Secondo tempo un po' meglio perché abbiamo perso meno palloni. Una partita cosí conferma che l'Umana è una grande squadra".

LA PARTITA - Prima della palla a due si registra il cambio di arbitro dell'ultimo minuto con Paternicò che sostituisce Cherebuch. Assenti Fantoni da una parte e Garri dall'altra.

L'INIZIO - Empasse iniziale spezzato dalla tripla di Clark (5-0) al 3'. I liberi di Szewczyk trascinano l'Umana sul 9-2 al 5' a cui replica Kangur con una tripla. Un libero di Magro piú la tripla e il canestro di Young trascinano gli orogranata sul 18-7. La freschezza del capitano reyerino vale anche il contropiede del 20-7.

SECONDO QUARTO - La tripla di Varese dà ossigeno agli ospiti (22-16) al 13'. Varese risale fino al -4 (24-40 al 14') prima che risponda Rosselli con un gioco da tre punti. Ma é poi la tripla di Rannikko a smorzare gli entusiasmi (27-25). Stipcevic morde le caviglie a Clark ma il play orogranata trova lo stesso lo spazio per la tripla del 32-26. L'Umana lotta e strappa applausi anche quando non riesce a segnare. Szewczyk protagonista del nuovo allungo orogranata (36-26)

DALIPAGIC TORNA A CASA - All'intervallo mega sfilata dei trecento bambini del minibasket dell'Umana Reyer con foto ricordo a centro campo assieme a Praja Dalipagic e il presidente Brugnaro.

IL TERZO QUARTO - Inizia il terzo quarto e l'Umana si porta subito sul 43-29. La tripla di Szewczyk del 46-29 al 23' fa schizzare in piedi i 5mila del Palaverde. L'Umana peró si affida un po' troppo al tiro da fuori non sempre con la stessa fortuna e Varese piazza un break di 6-0 che porta il punteggio sul 48-38. E proprio su questo divario finisce il periodo (52-42).

L'ULTIMO QUARTO - Fajardo trova il canestro del -8 che apre l'ultimo periodo. Subito dopo arrivano il canestro, ma anche il quarto fallo di Tamar Slay. Volano colpi proibiti sotto canestro e ne fa le spese Szewczyk costretto ad uscire per un taglio all'arco sopraciliare. E' un botta e risposta continuo ma con l'Umana che prova a conservare un vantaggio che si aggira sulle 10 lunghezze. Varese però non molla di un centimetro e sembra una partita a scacchi. Da playoff, per intensità. Dalla lunetta Rosselli infila il 63-50 a 3'50" dalla fine ma subito replica Ranniko da tre. Un canestro e due liberi di Bowers valgono il 67-53. L'ultimo minuto é vissuto tutto pensando alla differenza canestri (+7 per Varese all'andata), che finisce appannaggio dell'Umana Reyer.

Umana Reyer - Cimberio Varese 71-63
Parziali: 20-11; 37-26; 52-42

Umana Reyer: Clark 15, Allegretti ne, Causin ne, Tomassini ne, Slay 5, Szewczyk 20, Meini, Young 12, Bowers 11, Rosselli 5, Magro 3, Bryan. All. Mazzon

Cimberio Varese: Demartini, Stipcevic 7, Rannikko 13, Talts 7, Diawara 8, Reati, Zattara ne, Kangur 15, Ganeto 7, Bertoglio ne, Fajardo 4, Weeden 2. All. Recalcati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Reyer torna a ruggire davanti a "Praja": Varese deve inchinarsi

VeneziaToday è in caricamento