rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Venezia - Bassano, pareggio al vertice: giornata storica, in 4000 i tifosi allo stadio

Una partita che, pure regalando a entrambe le squadre solo un punto, respira di un'atmosfera magica: al Penzo la Curva Sud è al gran completo per sostenere i veneziani

Sabato 29 ottobre – Ad assistere al match tra Venezia e Bassano, chiave per stabilire il primato solitario in classifica, accorrono al Penzo ben 4000 tifosi. Un numero che, al di là del pareggio, rappresenta una grande vittoria per la squadra e la società, capace di richiamare un gruppo così folto di appassionati di fronte al calcio e al proprio calcio.

Entrambe le formazioni si trovano a quota 21 punti in classifica e il match in programma sembra fatto apposta per sancire un, almeno momentaneo, vincitore: così però non succede, due forze uguali e opposte finiscono per annullarsi in un 1-1, ciò non di meno, al gusto di qualità e belle giocate.

La prima frazione di gara vede protagonisti gli arancioneroverdi che creano buone occasioni da rete (le più ghiotte iniziano dai piedi di Fabris e Marsura) riuscendo a infilarsi nelle maglie strette della rete di centrocampo bassanese. La formazione veneziana, anche sull’onda della supremazia territoriale, riesce a trovare la rete del vantaggio al 19’, grazie a una splendida punizione di Pederzoli. Dalla parte opposta del campo anche Facchin ha il suo bel da fare, bravo in diverse situazioni (le più pericolose, del primo tempo, al 32’ e al 42’, entrambe su Falzerano) a salvare il risultato.

Gli ospiti escono dagli spogliatoi per la ripresa sicuramente con una carica in più: non passano che 10 minuti e arriva il pareggio, segna Pasini. Sul risultato di nuovo in parità la partita si carica di nervosismo, cosa che costringe il direttore di gara a estrarre 7 cartellini gialli, cui si aggiungono due ammonizioni nel primo tempo (nel totale,9, 4 sono a carico dei veneziani). Entrambe le squadre lottano su ogni centimetro di campo per provare a strappare la vittoria finale: Geijo al 73’ manca un’incredibile occasione da rete e i cambi di mister Inzaghi non riescono a dare una svolta alla gara.

Lo scontro al vertice termina dunque con un pareggio che sicuramente dispiace ad entrambe le squadre ma che non porta rammarico: una partita ben giocata da entrambe le parti, con qualità e grinta.

Nell'ultima giornata di ottobre, al Penzo, vince un grande pubblico. 

VENEZIA FC: Facchin, Baldanzeddu, Domizzi, Modolo, Garofalo, Marsura, Bentivoglio, Pederzoli, Fabris, Tortori, Geijo Pazos. Allenatore: Filippo Inzaghi.

BASSANO: Bastianoni, Formiconi, Pasini, Bizzotto, Crialese, Falzerano, Proietti, Bianchi, Minesso, Fabbro, Gandolfo. Allenatore: Luca D'Angelo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia - Bassano, pareggio al vertice: giornata storica, in 4000 i tifosi allo stadio

VeneziaToday è in caricamento