rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport San Donà di Piave

Pallavolo, Roberta Carraro è oro mondiale con la nazionale cadette

Storico primo posto in Perù, le azzurrine hanno battuto in finale gli Stati Uniti per 3 - 0. Nel team anche la giovane di San Donà, gioca nel Volley Pool Piave

Roberta Carraro è campionessa del mondo: c'è anche il Volley Pool Piave nella nazionale cadette che ha conquistato lo storico oro in Perù, grazie all'alzatrice presente in prima squadra. Le azzurrine di Marco Mencarelli hanno battuto nella finalissima della notte scorsa gli Stati Uniti per 3 a 0, confermando il dominio assoluto nella competizione mondiale, fatta di otto vittorie in altrettante gare. Un primo posto decisamente meritato, dunque, da parte della nazionale cadette, che in tutto l'arco del torneo ha lasciato per strada solamente due set, battendo nettamente tutte le avversarie capitate sulla propria strada. E a Lima, a provare gioia, c'è anche Roberta Carraro, alzatrice del San Donà in B1. Giocatrice che il tecnico Giuseppe Giannetti ha fatto debuttare in prima squadra a 16 anni, per sostituire l'infortunata Emma Bateman, in un momento cruciale della stagione. Da quel momento in poi è stato un crescendo, culminato ora con la medaglia d'oro con la nazionale.

Quando a Lima sono passate da poco le 3 Roberta, stremata dalle emozioni e dalla fatica, trova la forza di rispondere a qualche domanda dall'altro capo del mondo. "Non mi rendo ancora conto di essere campionessa del mondo. Non era una cosa così scontata naturalmente: dopo la semifinale con la Turchia c'era già tensione nell'aria. Se ho dormito? Ieri notte sì, ma nel pomeriggio prima della gara non ho chiuso occhio". Se ti dico: campioni del mondo? "Sono tre parole, ma sono più grosse del previsto. Non ci credo minimamente ancora! È incredibile che per un momento dimostri di essere al di sopra di qualsiasi squadra al mondo. Dedico questa vittoria alla mia squadra, a tutti gli allenatori che hanno avuto fiducia in me, ai miei genitori per tutti i sacrifici che fanno e che hanno fatto per sostenermi. E anche a tutte le persone che ogni volta si interessano a me e si complimentano per i risultati. Un abbraccio forte a tutto il San Donà, il Volley Pool Piave e alle mie compagne di squadra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, Roberta Carraro è oro mondiale con la nazionale cadette

VeneziaToday è in caricamento