rotate-mobile
Sport

Si è conclusa la VeniceCup Karate 2015 a Caorle

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

KARATE: si è conclusa questa tre giorni di sport, karate e agonismo a Caorle (Ve) sede della 24esima edizione della VeniceCup Karate 2015.

Venerdì, Sabato e Domenica 23, 24 e 25 ottobre 2015 sono stati tre giorni molto impegantivi: il mondo del Karate si è riunito per quella che ormai non è più solo una competizione ma un vero e proprio evento che si ripete da 24 edizioni. Si è potuto assistere a spettacoli, stage e soprattutto a tante competizioni. Più di 1700 atleti, 22 le nazioni presenti 13 aree di gare: divertimento, agonismo e intrattenimento le parole d’ordine. Fra gli iscritti era presente anche la Nazionale Italiana Under 18 che ha partecipato alla gare e conquistato diversi podi.

Grandi novità di quest’anno sono state l’allenamento e dimostrazione con i grandi campioni, Viviana Bottaro, Campionessa d'Europa e Campionessa Italiana Assoluta e Mattia Busato, Campione d'Europa, Argento ai Giochi Olimpici Europei e Campione Italiano Assoluto. Occasione per i più piccoli per ispirarsi direttamente ad atleti esperti assunti come modello sia a livello tecnico che sportivo. Si aggiunge poi l’evento serale del sabato, durante il quale sono state concentrate le migliori finali della Venice Cup trasformate per la prima volta in show. Gli sketch sono stati organizzati proprio con l’obiettivo di intrattenere il pubblico che forse per la prima volta ha partecipato numeroso a un evento considerato da molti come di nicchia ma che invece si propone in questa occasione anche ad un pubblico più vasto. Elemento chiave è stata la presenza di Sara Cardin, caporale dell’ESERCITO ITALIANO, Campionessa del Mondo, Campionessa d’Europa, Vincitrice del trofeo Premiere League nonché commentatrice dei primi Giochi Olimpici Europei di Baku. Proprio grazie alla sua esperienza come commentatrice ha saputo facilitare la comprensione delle tecniche adottate dagli atleti durante le finali, che ha commentato in diretta streaming. Emozionante anche la dimostrazione della nazionale di Kata, con Mattia Busato, Alessandro Iodice e Alfredo Tocco che hanno affascinato il pubblico con il Bunkai portato anche ai Mondiali tenutisi a Brema in Gemania lo scroso marzo.

Più di 300 le categorie premiate, due i palazzetti coinvolti: il Palamare Valter Vicentini di Caorle e il Palaexpomar adiacente andando a creare una piccola cittadella dello sport con punti ristoro, stand e aree allestite per il pranzo e la cena, il tutto per accogliere al meglio tutte le persone previste. Non solo una gara quindi ma un occasione per celebrare questo sport e i valori propri dell’agonismo.

Tutto questo è stato reso possibile grazie alle capacità organizzative del comitato Venice Cup, comeposto dalle associazioni sportive Germinal Karate Castelfranco e Asi Karate Veneto, allo sforzo dei tanti volontari che mettono a disposizione il loro tempo, le loro capacità e la loro passione e ai diversi sponsor che hanno creduto in questo progetto e lo sostengono economicamente ogni anno. Fra questi citiamo il Comune di Caorle, la cui amministrazione non manca mai di accogliere e supportare questa manifestazione mettendo a disposizione le strutture ricettive, i palazzetti e il supporto tecnico necessari.

www.venicecupkarate.com/home

www.facebook,com/VeniceCupKarate

YutTube/VENICECUP

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è conclusa la VeniceCup Karate 2015 a Caorle

VeneziaToday è in caricamento