rotate-mobile
Sport

Apertura in "pompa magna" per gli Special Olympics: il programma dell'evento

Sabato sera la cerimonia di apertura della manifestazione sportiva per atleti con disabilità mentali

E’ stata una serata di festa sabato in Piazza Ferretto, con la cerimonia d’apertura dei “Play the Games” 2019 di ginnastica artistica e nuoto, culminata con l’accensione del tripode e l’esibizione del coro dei Vocal Skyline, davanti a centinaia di atleti con disabilità intellettive provenienti da tutta Italia, ai loro accompagnatori e tecnici, agli organizzatori della manifestazione, nonché alla presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, e agli assessori alla Coesione sociale, Simone Venturini, e alla Toponomastica, Paola Mar, che, con la loro presenza, hanno voluto testimoniare la vicinanza e il supporto dell’Amministrazione comunale agli “Special Olympics”.

Gli interventi

«Il significato della manifestazione – ha dichiarato la presidente Damiano – va oltre all’evento in sé di questi due giorni: la cosa principale sono le persone che si mettono a disposizione e si danno da fare tutto l’anno, come la Polisportiva Terraglio, a favore di un grande messaggio, che è quello di quello di veicolare lo sport e i suoi valori per l’inclusione e la condivisione». «L’importanza dei ‘Play the Games’ – ha continuato poi l’assessore Venturini - sta nel fatto che non esistono limiti, se non quelli che ci poniamo con gli stereotipi e con la discriminazione. Questi ragazzi dimostrano che con la volontà, con l’allenamento e con la costanza si possono raggiungere vette altissime, sia nell’agonismo, ma anche, più in generale, nella vita. L’Amministrazione comunale non poteva che supportare questo importante evento in Piazza Ferretto e rilanciare l’amicizia con Special Olympics che dura da molto tempo e augurare a tutti gli atleti una bellissima competizione. Li ringraziamo per il messaggio che lanciano da qui». «Oltre ad ospitare questa manifestazione – ha ricordato infine l’assessore Mar - il Comune ha anche voluto lasciare un segno intitolando un parco della città a Eunice Kennedy, che ha voluto testimoniare nella sua vita l’importanza dell’inclusione e la possibilità per tutti di fare sport, che è fondante e formatore».

Le gare

Le gare sportive preliminari di ginnastica artistica e di nuoto si sono svolte sabato pomeriggio, a partire dalle 14.30, rispettivamente nella palestra di vicolo della Pineta e nell’impianto sportivo di via Circonvallazione per il nuoto, mentre domenica si giocheranno le finali e le premiazioni: quelle di ginnastica artistica sono valide come evento nazionale, quelle di e nuoto come evento interregionale. Complessivamente sono 269 gli atleti coinvolti (200 nel nuoto e 69 nella ginnastica). Inoltre, sempre oggi, nell'impianto di via Circonvallazione è prevista anche una dimostrazione di pallanuoto unificata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apertura in "pompa magna" per gli Special Olympics: il programma dell'evento

VeneziaToday è in caricamento