rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Alla Reyer arriva Tonut, giovane promessa del basket italiano

La guardia 21enne viene da una stagione da protagonista in LegaDue con Trieste. Gli orogranata hanno battuto la concorrenza di altri club

Uno dei giovani più promettenti del panorama italiano. Continua la campagna acquisti della Reyer Venezia, che mercoledì, dopo quelli di Mike Green e di Josh Owens, ha ufficializzato l'ennesimo colpo annunciato: la prossima stagione giocherà con la casacca orogranata anche Stefano Tonut, 21enne in forza fino a questo momento alla Pallacanestro Trieste. Si tratta di una guardia di 194 centimetri.

Nonostante la giovane età, arriva all’Umana dopo una stagione da grande protagonista in LegaDue Gold, dove è risultato il quarto marcatore assoluto del campionato nonché il miglior realizzatore italiano con 19,2 punti in 33,4 minuti ai quali si sommano 4 rimbalzi, 2,4 assist e 2 palloni recuperati (terzo del campionato in questa speciale classifica) di media nella regular season. Numeri, questi, che hanno attirato su Stefano Tonut le attenzioni di numerosi club della massima serie. Figlio d’arte – suo padre Alberto è stato protagonista in serie A1 e A2 negli anni ’80 e ’90 -, è cresciuto nella Falconstar Monfalcone, con cui ha partecipato al campionato di B Dilettanti nel 2010-2011, prima di trasferirsi alla Pallacanestro Trieste dove ha giocato dal 2012 fino alla conclusione dello scorso campionato. Nel giro delle nazionali giovanili, ha vinto un oro agli Europei under 20 del 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Reyer arriva Tonut, giovane promessa del basket italiano

VeneziaToday è in caricamento