rotate-mobile
Sport Mestre Centro

Torneo Interaziendale di Tennis veneziano

La manifestazione è aperta ai circoli del Veneto

Il torneo Interaziendale a squadre veneziano è una manifestazione a carattere  dilettantistico  aperta ai circoli che operano nelle province del Veneto.

Storia

Nasce nel 1975 molto conosciuti come Grinta Sport e Pettinelli Sport, negli anni più fulgidi ha raggiunto anche un massimo di 45 squadre. Attualmente   il torneo si e’ attestato su una adesione di 12 squadre, lo zoccolo duro:(actv1-actv2-citta’metropolitana-eni1-eni2-AON Officine AeroNavali-Polvenice-Ulss3-Ulss6-Unicredit-Universita’-Veritas) ed ha come main sponsor da oltre due lustri, il negozio tennis3.it di Susanna Piccolo. Da sempre ha avuto il patrocinio del Gazzettino e la kermesse si svolge sempre nei mesi di Aprile-Maggio e Giugno.

Andrea Borghesan backdrive good-2

Come funziona

È diviso in due fasi, quello di qualificazione con 5 giornate di gioco e poi la fase finale ad eliminazione diretta. La formula degli incontri e’ di due singoli ed un doppio a cui partecipano un centinaio di giocatori anche di terza categoria, fino ai 3.3  (alto il livello di qualità degli incontri). E’ diventato un appuntamento fisso nel panorama sportivo cittadino che ha sempre avuto il principio del divertimento, dello stare assieme all’insegna dello sport.

Organizzazione

La manifestazione e’ organizzata dalla Canottieri Mestre ed ha attualmente in Guido Lazzarini e Gianni Gersich i coordinatori. Altri dirigenti che si sono alternati nel corso di questo storico movimento spontaneo, sono stati: Italo Agnoli, Giorgio Semeraro ed i compianti Gianni Canese e Lorenzo Memo.

città metropolitana secondo sing back drive perfect-2

La particolarità

Attualmente si gioca anche oltre che alla Canottieri su altri impianti della zona (Davis-Mogliano-Villa Guidini). Una particolarità della manifestazione: tutte le edizioni sono state disputate con le fasi di qualificazione, tranne quella del 2020 in piena pandemia, con un torneo ad eliminazione diretta. La kermesse del 2021, covid permettendo, raggiungerà la sua 47^ edizione.

Albo

L’albo d’oro vede primeggiare Actv, detentore dell’ultima edizione, con ben 14 successi, seguita da Polvenice e Tim1 con 2, città Metropolitana con 1 vittoria, queste quelle ancora attive; quelle rinominate o non attualmente partecipanti con 10 la Cassa di Risparmio di Venezia, con  4 la Sip, Montedison ed Enel 3; con un titolo Clp Compagnia Lavoratori Portuali del compianto Bepi Barusco, Comune, Ferrovie dello Stato,  Generali, Poste e  Studi. Il movimento deve ringraziare anche i dirigenti delle squadre: Christian De Antoni, Matteo Todesco, Carlo Compagno, Dario Palasgo, Matteo Taolin, Ermes Brugnaro, Luciano Lucchi, Luigi Vianello, Simonetta Mimo, Patrizia Barbazza, Nadia Cazzin, Andrea Pellizzer, Federico Bassani, Francesco Candiano, Angelo Esposito e Mariangela Pol.

Merlino drive jump-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torneo Interaziendale di Tennis veneziano

VeneziaToday è in caricamento