rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Spettacolo al Lido: più di 100 vele spiegate nella classica d'autunno

È partita alle 11.45 di domenica la sesta edizione della Veleziana, che ha visto la vittoria di Maxi Jena, seguita da Pendagron e Ourdream. Quarto Cayard

È scattata domenica alle 11.45 la sesta edizione della Veleziana, la regata di chiusura della stagione velistica, che raduna nella splendida cornice della laguna di Venezia 100 barche a vela di 11 categorie differenti. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della vela, un'occasione di festa per una città intera. Si tratta di una regata nella regata, che va a completare un weekend di grandissimo spettacolo: sabato pomeriggio c'è stato infatti un "assaggio" di grande prestigio, con la Venice Hospitality Challenge, che ha visto uscire vincitore per il secondo anno di fila Maxi Jena.

Tra i partecipanti nomi illustri della vela, tra cui Paul Cayard, lo skipper salito agli onori della cronaca nel 1992 per aver portato il Moro di Venezia prima a vincere la Louis Vuitton Cup e poi nelle semifinali di Coppa America contro gli americani.

AL TRAGUARDO - Dopo una gara combattutta, si aggiudica la vittoria Maxi Jena, che va a bissare il successo di sabato al Venice Hospitality Challenge. Al secondo posto si piazza Pendragon, mentre sul gradino più basso del podio si accomoda l'equipaggio di Ourdream. Al quarto posto Paul Cayard.

Segui la gara in diretta

IL PERCORSO - Come di consueto, la partenza sarà al largo del Lido di Venezia a sud della diga di San Nicolò. Poi l'ingresso in laguna attraverso il Porto  del Lido e il canale di San Nicolò, con cancello obbligatorio in prossimità del Forte di  Sant’Andrea. Quindi le imbarcazioni proseguiranno per il canale di San Marco e il canale dell’orfanello, con l'arrivo previsto in prossimità della sede della compagnia della vela di San Marco in bacino San Marco.

Entrata nel Canale altezza S. Andrea Maxy Jena-Pendragon-Ourdream in prima seconda e terza posizione.#Veleziana #onboard_land #Venice

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolo al Lido: più di 100 vele spiegate nella classica d'autunno

VeneziaToday è in caricamento