rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Venezia Football Academy inaugura due nuovi campi da calcio a Zelarino | VIDEO

I nuovi impianti sportivi, situati nel centro pastorale Cardinal Urbani, verranno utilizzati per gli allenamenti dei ragazzi e le attività ludico-ricreative.

Sono stati inaugurati nel pomeriggio di oggi due nuovi campi da calcio - realizzati dal Venezia Football Academy - che verranno utilizzati per gli allenamenti dei ragazzi e le attività ludico-ricreative nel centro pastorale Cardinal Urbani di Zelarino. 

«Gli spazi che oggi inauguriamo sono una scommessa sportiva ma, prima di tutto, educativa. Sono un’attenzione concreta verso i nostri giovani» ha esordito il patriarca di Venezia Francesco Moraglia, che ha benedetto i nuovi impianti sportivi alla presenza del sindaco Luigi Brugnaro, del presidente dell’Academy Alessandro Piovesan, del vicario episcopale per l'amministrazione don Fabrizio Favaro e del direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale dei ragazzi don Fabio Mattiuzzi.

«All’attività sportiva - ha continuato il patriarca nel suo intervento - va riconosciuto prima di tutto la caratteristica di disciplina formativa, in grado di far crescere ogni persona, specialmente i bambini, i ragazzi e i giovani. Lo sport è scuola che insegna a sapersi relazionare con tutti; una scuola, quindi, che dal “campo di gioco” si trasferisce alla vita insegnando lealtà, rispetto e accettazione del risultato, sia esso vittoria o sconfitta. Un allenatore del settore giovanile è, prima di tutto, un educatore che deve insegnare il senso della responsabilità, dell’umanità, dell’onestà morale ed intellettuale».

Prende forma e si arricchisce così la collaborazione tra il patriarcato veneziano e l’Academy del Venezia FC: è un’operazione sportiva, sociale ed educativa che avrà come sede operativa il Centro pastorale diocesano secondo un progetto elaborato quest'estate per favorire un’alleanza tra sport, parrocchie e scuole nell’ottica della formazione ai valori sportivi e alla promozione di attività ludiche nei patronati. Con questa collaborazione l’Academy, che già ha collaborato con diverse scuole, istituzioni educative e sociali, si propone di ampliare la sua rete di iniziative.

«Questa è una Academy di cui tutto il nostro territorio può essere orgoglioso: sono poche le società sportive italiane arricchite da una realtà di tale livello. Sono fiero che sia stato scelto, insieme alla curia, questo luogo simbolico: il fatto che da Zelarino riparta il marchio di Venezia ha un significato importante, aggregando giovani da tutto il territorio metropolitano» ha affermato il sindaco Brugnaro. 

Il progetto dell'Academy si pone inoltre l'obiettivo di progettare un'attività congressuale attorno a tre macro aree: un’area di formazione tecnica gestita con il Venezia Fc, un’area psicologica con un psicologo dell’età evolutiva che coinvolgerà anche i genitori, cui si aggiunge l'ipotesi di un laboratorio per l’attività motoria.

Video popolari

Venezia Football Academy inaugura due nuovi campi da calcio a Zelarino | VIDEO

VeneziaToday è in caricamento