rotate-mobile
Sport

Gli atleti si sfidano tra Venezia, San Giuliano e Marghera: attenzione alle strade chiuse

Domenica 3 giugno il Challenge Venice, competizione di triathlon giunta alla terza edizione. Ecco le corse dei bus deviate a Marghera e le arterie interdette o limitate e gli orari

I super atleti si sfideranno su acqua e su terra. Sarà di sicuro spettacolo dal punto di vista sportivo domenica 3 giugno grazie alla terza edizione del "Challenge Venice", la manifestazione di Thriatlon che l'anno scorso ha attirato l'attenzione per le sue spettacolari immagini. Inevitabile, però, che una competizione costituita da frazioni di nuoto, corsa e ciclismo possa costituire qualche disagio per la viabilità: il comandante della polizia locale, Marco Agostini, ha firmato un'ordinanza attraverso cui disciplinare strade chiuse e deviazioni stradali e acquee (gli atleti infatti si cimenteranno per 3,8 chilometri col nuovo, per 180 chilometri col ciclismo e poi una maratona contraddistinta dai tradizionali 42,195 chilometri). 

Scarica l'ordinanza del comandante della polizia locale con tutte le strade coinvolte

Challenge Venice 2018: le strade chiuse

Per questo motivo alcune strade saranno interdette, altre invece saranno contraddistinte da una corsia riservata agli atleti. In alcuni punti lo stop al transito sarà di un paio d'ore la mattina presto, per permettere il posizionamento di segnaletica e coni a terra, per altri invece durerà indicativamente fino alle 17. Nel mirino finisce soprattutto la zona di San Giuliano, via Vespucci, via Torino, viale Ancona e la zona di Porto Marghera, compresi via della Pila e via dell'Atomo.

Tutti i dettagli sul Venice Challenge 2018: orari, gare, atleti

Orari e deviazioni al Challenge Venice

In base alla situazione logistica le arterie avranno "destini" differenti: dalle 4 alle 17 (fino al transito dell'ultimo veicolo di scorta tecnica della gara) veicoli off limits sulla corsia sudoccidentale di via Vespucci limitrofa allo spartitraffico del controviale, dall'intersezione con via Sansovino alla rotatoria S. Giuliano; l'accesso a via Vespucci da tutte le intersezioni con il controviale limitrofo e con le vie Boerio e Gritti; l'accesso a via Vespucci, in direzione rotatoria San Giuliano, dall'intersezione con via Musatti all'intersezione con via Sansovino e dalla rotatoria all'intersezione con via Sansovino e via Vallenari-bis; la circolazione in via Sansovino; il transito sulla corsia centrale di viale Ancona delimitata da coni e/o transenne; il transito sulle corsie centrali di via Torino delimitate da coni e/o transenne nel tratto compreso tra l'intersezione con viale Ancona e il cavalcaferrovia; l'accesso al cavalcaferrovia di via Torino. Blocchi agli accessi anche ai marciapiedi e ai percorsi pedonali tra il ponte strallato Europa e il quartiere San Giuseppe, oltre che al sottopasso "troso" e alla pista ciclabile parallela a via della Libertà. 

Le strade coinvolte a Marghera 

La lista delle interdizioni è lunga: stop fino alle 16 all'accesso di via della Pila e a via dell'Atomo, oltre che, per i veicoli provenienti da via Fratelli Bandiera, l'accesso a via Padana. Attenzione anche agli obblighi e ai divieti di sosta, oltre che ai coni che saranno posizionati in via Vespucci, viale Ancona, via Torino e via della Libertà.

Corse Actv deviate

Inevitabili anche le rimodulazioni delle corse Actv che, dalle 9 alle 17 circa, dovranno fare di necessità virtù per la chiusura di un tratto di via Padana, via Malcontenta, via dell'Elettronica. A essere coinvolte dalle modifiche sono le linee 18, 53, 53E (Padova, Mestre) e 80E (Sottomarina-Venezia). Sarà attivo un servizio navetta tra Malcontenta Centro e la strada regionale 11 per tutta la durata della manifestazione. Farà capolinea all'incrocio di via del Luccio direzione Padova: partirtà ai minuti 5 e 30 da Malcontenta e ai minuti 15 e 45 dalla strada regionale 11. 

corse rimodulate-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli atleti si sfidano tra Venezia, San Giuliano e Marghera: attenzione alle strade chiuse

VeneziaToday è in caricamento