rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport San Marco / Piazzale Santa Maria Elisabetta

VeniceMarathon, festa baciata dal sole: "Non dimenticare la Riviera"

Domenica mattina coreografica partenza da villa Pisani a Stra. Ottomila i partecipanti. Per la vittoria finale sarà soprattutto una questione africana

Festa per ottomila. Di più. Perché è festa sia per chi corre, sia per chi guarda e per chi fa il tifo. Da sempre la VeniceMarathon per Venezia e la terraferma ha un fascino particolare (meno per chi domenica mattina era alle prese comunque con gli inevitabili disagi in laguna, tra vaporetti zeppi, e a Mestre, tra strade chiuse e itinerari da ricalcolare). Tant'è. Una splendida giornata di sole ha fatto da contorno alla coreografica partenza della competizione da villa Pisani a Stra. Dopodiché i corridori sono passati tra le zone colpite dal tornado dell'8 luglio scorso: "Non dimentichiamo la Riviera del Brenta", ha scandito il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, presente sotto l'arco della partenza per dare il suo in bocca al lupo agli atleti.

VENICEMARATHON, VINCITORI E ORDINE D'ARRIVO

VENICEMARATHON, LE STRADE CHIUSE

VENICEMARATHON, IL PERCORSO

IL PONTE DELLA LIBERTA' CHIUSO A META'

La speranza dei presenti, dei primi cittadini di Pianiga, Dolo e Mira ma anche dei semplici cittadini, è che le telecamere della Rai indugino sulle ferite ancora aperte in una terra che è riuscita a risollevarsi praticamente da sola. E che attende ancora gli aiuti promessi dallo Stato (che in parte dovrebbero arrivare dalla Legge di stabilità che si sta discutendo a Roma). Ma la VeniceMarathon è anche agonismo: un appuntamento imprescindibile per i runner veneziani, che hanno dato vita a una "corsa senza esclusione di colpi" per accaparrarsi un pettorale, mostrato con orgoglio nei giorni precedenti sulle bacheche dei social network.

LA GARA: QUESTIONE AFRICANA

Grande attesa in riva dei Sette Martiri, dove come tradizione è posizionato l'arrivo. Prima un coreografico passaggio in piazza San Marco, anticipato dal transito "contromano" sul ponte della Libertà. Una carreggiata sarà chiusa al traffico, cosicché tutto il traffico sarà convogliato nella carreggiata opposta in direzione Venezia. Per quanto riguarda gli atleti professionisti, con ogni probabilità sarà una questione tutta africana a livello maschile. La diretta RaiSport a partire dalle 10.45.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VeniceMarathon, festa baciata dal sole: "Non dimenticare la Riviera"

VeneziaToday è in caricamento