rotate-mobile
Mestre Mestre Centro / Piazzale Luigi Candiani

Acqua alta a Mestre, allagata per un guasto a un tubo via Einaudi

Per un guasto a una condotta principale un lago giovedì mattina si è "impadronito" anche di via Einaudi. Alle 15 pompieri ancora al lavoro

L'asfalto di punto in bianco si è trasformato in un lago. Non siamo in montagna e nemmeno in qualche luogo di villeggiatura, ma in pieno centro a Mestre, dove stamattina (ma vigili del fuoco e operatori Veritas erano ancora sul posto alle 15) l'ingresso di piazzale Candiani verso via Einaudi è stato inondato di acqua. Impossibile per le auto parcheggiate all'interno del piazzale, dove sorge il noto park interrato, togliersi d'impiccio. La pressione dell'acqua era molto elevata, allagando in poco tempo garage e raggiungendo in pochi minuti dieci cemtimetri di altezza.

La rottura proprio sotto all'ingresso della strada che porta al piazzale di una conduttura principale. I pompieri hanno azionato le loro idrovore, mentre gli agenti della polizia municipale hanno gestito la viabilità. Problemi anche per i commercianti della zona, che, a differenza dei colleghi del centro storico, non erano certo attrazzati per l'arrivo dell'acqua alta. Spetterà ora al consorzio che gestisce l'acquedotto stabilire il motivo per cui la condotta abbia ceduto: se a metterci lo zampino sia stata l'età del tubo o il guasto sia riconducibile a qualche altro problema. In via Einaudi è stato istituito un senso unico alternato per i mezzi pubblici.

Alle 16 la situazione era tornata alla normalità, almeno per quanto riguarda l'acqua, ormai tutta drenata dalle pompe dei vigili del fuoco. Sul posto però sono intervenuti gli operai per sistemare le condutture, che per lavorare hanno dovuto spaccare l'asfalto proprio dove la strada gira a destra, in direzione del centro culturale. La viabilità è quindi rimasta ancora a lungo modificata, con le auto dei vigili piazzate sulle carreggiate e agli incroci per segnalare le deviazioni. A testimonianza dell'incidente, oltre al buco nell'asfalto e a un paio di cartelli divelti (tutti "inconvenienti" che troveranno presto soluzione), resta uno spesso tappeto di fango, trasportato dall'acqua direttamente dal parchetto vicino.

Acqua alta a Mestre, allagata via Einaudi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua alta a Mestre, allagata per un guasto a un tubo via Einaudi

VeneziaToday è in caricamento