rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mestre San Giuliano / Cavalcavia San Giuliano

Niente più "giro largo", giovedì riapre il cavalcavia di San Giuliano

Sensi unici e deviazioni hanno vita breve. Dalle 20 le automobili e gli autobus (con i vecchi orari) potranno tornare a transitare sul ponte stradale

"Un vero lavoro di squadra. Con la riapertura giovedì del cavalcavia di San Giuliano l'obiettivo di portare il tram a Venezia è ancora più vicino". Con queste parole l'assessore alla Mobilità Ugo Bergamo ha annunciato che le deviazioni e il senso unico sul ponte stradale avranno vita molto breve. Il cavalcavia infatti sarà nuovamente percorribile dalle 20 sia per le auto, sia per gli autobus. I pullman riprenderanno gli orari in vigore prima dell'inizio del cantiere, aperto l'8 maggio scorso per permettere la posa della rotaia del tram.

"Lo snodo di San Giuliano – ha sottolineato l'assessore all'Ambiente Gianfranco Bettin – è stato completamente ridisegnato. Non solo in superficie, ma anche nel sottosuolo. Sono state sostituite con nuove strutture in acciaio due condotte dell'acquedotto, una in cemento armato, del diametro di un metro, risalente addirittura ai primi del Novecento, e un'altra degli anni Cinquanta in fibrocemento (diametro 60 centimetri)". Le vecchie condotte, hanno spiegato i tecnici, erano molto fessurate e perdevano 5 litri al secondo di acqua; la loro sostituzione consentirà di risparmiare una quantità di acqua potabile pari a quella contenuta in un pozzo. Sono state inoltre collegate tra loro le tre vasche di raccolta dell'acqua, prima separate, per prevenire allagamenti nella zona in caso di precipitazioni molto abbondanti.

Veneto Strade ha annunciato che da febbraio a giugno proseguiranno i lavori di ripristino della resistenza iniziale del cavalcavia con l'utilizzo di fibra di carbonio. Interventi che però non avranno alcun impatto sulla viabilità. Di seguito, a cantiere ancora aperto per ridurre al minimo i disagi, Venis provvederà a stendere lungo tutto il tratto interessato dai lavori, i cavi in fibra ottica, garantendo un'ulteriore estensione della rete a banda larga nel territorio comunale. Pvm procederà inoltre con la posa dei pali e le opere di elettrificazione necessarie al completamento dell'impiantistica per il tram. A fine lavori l'area verrà infine resa più verde grazie alla piantumazione di un'ottantina tra alberi e arbusti, a sostituzione di quelli che è stato necessario abbattere.

“L'appuntamento con il tram si avvicina - ha dichiarato l'assessore Bergamo - a luglio saranno effettuate le prove tecniche, ad agosto partirà il pre-eserczio e a metà settembre, finalmente, si potrà raggiungere Venezia anche con il siluro rosso".

LE CORSE DEI BUS RIPRISTINATE

URBANO MESTRE
Sono ripristinati i percorsi e le fermate delle linee 5, 9,12, 12/, 12L, 15, 19, 24, 24H, 32, 80, 84, N1.

Gli orari di partenza dai capilinea restano invariati rispetto agli attuali ad eccezione delle seguenti linee:
linee 5 e 19 feriali: anticipo di 3 minuti da Venezia con le sole eccezioni delle corse delle 4.35 per la linea 5 e delle 6.03-6.18-6.33-6.48 per la linea 19;
linea 19 festiva: partenze da Altinia ai minuti 25-55 anziché ai minuti 07-37.

Nei giorni FERIALI la linea 32 MestreFS-MestreFS riprende il percorso regolare per v.le Vespucci, via Sansovino.
Nei giorni FESTIVI le linee 9 S.Liberale-27Ottobre e 15 Aeroporto-Villabona riprendono il regolare percorso per via Forte Marghera.

EXTRAURBANO NORD
Sono ripristinati i percorsi e le fermate delle linee 5E Venezia - Noale e 6E Venezia – Scorzé.

EXTRAURBANO SUD
Sono ripristinati i percorsi delle linee 53E Venezia - Padova e 58R Venezia – Cavarzere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente più "giro largo", giovedì riapre il cavalcavia di San Giuliano

VeneziaToday è in caricamento