Mestre Mestre Centro / Via Circonvallazione

Ex Umberto I, per dare il via ai lavori ora mancano solo le firme

L'area dell'ospedale si trasformerà presto in un parco, in due parcheggi, in una scuola, in un asilo, in un albergo e in un centro commerciale

Ormai per il grande progetto nell'area dell'ex Umberto I manca solo la firma. Parcheggi, scuole, asili, parchi e negozi sono pronti a prendere il posto delle macerie del vecchio ospedale di Mestre: venerdì il testo dell'accordo tra il Comune e la società Dng è stato inviato alla stessa azienda trentina, completo di mappe e fascicoli del progetto, per scongiurare ulteriori rinvii.

PARCHEGGI E PARCHI – Tra i primi elementi del grande progetto per il rilancio del centro di Mestre, come riporta la Nuova Venezia, ci sono sicuramente i due nuovi parcheggi, uno accessibile dall'area del Candiani, l'altro dall'ingresso del vecchio nosocomio, in via Circonvallazione. Poi ci sarà il cinema multisala, previsto entro Natale al Candiani, e il parco e i quattro padiglioni con utilizzi già definiti dal Comune: in uno verrà spostata la scuola Vecellio, in un altro sorgerà un asilo e negli ultimi due si prevedono centri culturali e di aggregazione per giovani e anziani. Proprio per l'area verde e per le quattro strutture si prevede nell'accordo la cessione immediata e gratuita in comodato d'uso dell'area, almeno fino a quando non arriverà l'apposita variante.

PIÙ NEGOZI – Come già anticipato nei mesi scorsi l'accordo prevede a favore della società titolare dell’area un aumento della cubatura e dello spazio con destinazione commerciale, che sale da 9 mila a 16 mila metri quadrati. Confcommercio e Confesercenti non hanno mai visto di buon occhio questa possibilità, la paura era quella di ritrovarsi con un centro commerciale in pieno centro città, pronto a cannibalizzare tutta la clientela dei piccoli commercianti, ma alla fine le associazioni di categoria hanno dovuto acconsentire, a patto che lo spazio venga riservato a una struttura di medie dimensioni ma di alta qualità. Stesso discorso anche per l'albergo previsto, che dovrà essere un'altra eccellenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Umberto I, per dare il via ai lavori ora mancano solo le firme

VeneziaToday è in caricamento