rotate-mobile
Mestre Mestre Centro

"Cura dell'asfalto" per risistemare le buche di Mestre: investimento da 4 milioni sulle strade

Sono più di 50 gli interventi messi in calendario dal Comune di Venezia, tra ordinari e straordinari: anche manutenzione delle fontane, segnaletica, arredo urbano, marciapiedi

Strade a nuovo, più agevoli e sicure. La giunta comunale ha approvato due delibere che prevedono "interventi di messa in sicurezza ordinaria e straordinaria" della rete viaria della terraferma veneziana per un totale di oltre 4 milioni di euro.

Vedi la mappa degli interventi

Buche, segnaletica, fontane

Oltre 1 milione sarà destinato a interventi di ripristino funzionale e messa in sicurezza della rete stradale come colmatura buche, ripristino della segnaletica e dell’arredo urbano, posa di presidi per la pubblica incolumità, oltre che interventi di manutenzione urbana e spargimento di sale nel periodo invernale. Altri 400 mila euro andranno per servizi come il monitoraggio della viabilità della terraferma, delle opere d’arte e della passerella San Giuliano, i sopralluoghi di verifica della rete stradale e il servizio di pulizia delle 12 fontane cittadine (Giovannacci, Ferretto, Mons. Vecchi, Pastrello, via Carducci, Fratelli Bandiera/Cantore, Piave, Donatori di Sangue, San Girolamo, piazzetta Rondina, piazza San Giorgio Chirignago e chiesa Santa Barbara in via Rio Cimetto). Lavori che consistono in un periodico controllo e svuotamento dall’acqua.

Strade e marciapiedi

Quasi 700mila euro saranno destinati ad altri interventi di manutenzione programmata, in particolare lavori su trenta strade: 15 a Mestre, 3 a Marghera, 7 a Favaro Veneto e 5 a Chirignago Zelarino. Si tratta di asfaltature complete o parziali di via Don Tosatto, via Pasqualigo, via Felisati, via Verdi, via Leonardo da Vinci, via Bacchion, via Cavallotti, via Ca’ Rossa, via Ceccherini, via Porto di Cavergnago, via Borgonuovo, via delle Marmarole, via Forte Marghera a Mestre, via dell’Idraulica, via dell’Elettricità e via Bottenigo a Marghera, via Sabbadini, via Bagaron, via Ca’ Colombara, incrocio via San Donà- via Monte Cervino, via Fiordiligi e via Pialoi a Favaro Veneto, via Bosso, via Asseggiano a Chirignago Zelarino. A questi si aggiungono la messa in sicurezza dell’accesso alla scuola di Via Kolbe a Mestre con la nuova viabilità del parcheggio e, sempre a Mestre, la sistemazione del porfido in via Torre Belfredo all’altezza della Chiesa Madonna della Salute. Per quanto riguarda il rifacimento dei marciapiedi si procederà alla sistemazione di quello di via Cavallotti a Mestre tra via Cavalieri di Vittorio Veneto a via Monte Santo, a Favaro Veneto di quello di via Litomarino nel tratto iniziale da via Altinia e a Chirignago Zelarino di quelli di via Asseggiano e via Etruria (lato nord da via Calabria a via Irpinia).

Ulteriore manutenzione straordinaria

Altri 1,3 milioni andranno per ulteriori 23 interventi di manutenzione straordinaria di riasfaltatura di strade previsti entro la primavera del 2019:

  • 6 sono a Mestre Carpenedo: nel quartiere San Teodoro si riasfalterà il parcheggio e la sede viaria in corrispondenza di viale Vespucci, si riasfalterà via Cappelletto e, in Riviera Miani, il tratto compreso tra via Wolf Ferrari e via Circonvallazione. In via Ticozzi si rifarà il marciapiede lungo il lato sud e in via Dandolo si riasfalterà il tratto tra via Bissuola e via Ramusio. Infine in via Santa Maria dei Battuti si ripristinerà il tratto di marciapiede in asfalto tra via Trezzo e il parcheggio del cimitero e si completerà la rotatoria.
  • 4 a Marghera: verranno riasfaltati alcuni tratti di via Trieste, il pezzo di via delle Querce tra il civico 40 e il tratto di competenza della CAV, la parte a nord della rotatoria di via della Fisica e alcuni tratti di via Colombara tra via Licori e la strada regionale 11.
  • 8 a Favaro Veneto: si ripristinerà l’asfalto del marciapiede di via dei Rododendri, si procederà alla riasfaltatura completa di via dei Campi Ongareschi, di via Prete Ermanno, di via Pialoi e il tratto di via Morosini tra la casa di riposo e via Gobbi. Inoltre si procederà al consolidamento di alcuni tratti di banchina stradale e alla loro riasfaltatura nelle vie Ponte Alto e via Litomarino. Infine si interverrà a riasfaltare parte del parcheggio di via Monte Celo.
  • 4 a Chirignago Zelarino: riasfaltature in via Gazzera Alta del tratto tra i due passaggi a livello, in via Paccagnella di parte della rotatoria, in via Miranese del tratto tra via Oriago e via Risorgimento e in via Caravaggio del manto delle bretelle in uscita dalla rotatoria verso il cavalcaferrovia.

"Cambiamo volto alla città"

Soddisfazione espressa dall'assessore ai Lavori Pubblici Francesca Zaccariotto: "Dopo lavori di ristrutturazione delle scuole, delle palestre, dei campi sportivi e dei musei civici per l’ottenimento dei certificati antincendio, i lavori sui cimiteri e tanti altri, abbiamo avviato una serie importante di opere di risanamento della rete stradale della terraferma. Interventi che hanno l’obiettivo di mettere in sicurezza la viabilità in città. Molto c’è ancora da fare ma, rimboccandoci le maniche, daremo un nuovo aspetto ai nostri quartieri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cura dell'asfalto" per risistemare le buche di Mestre: investimento da 4 milioni sulle strade

VeneziaToday è in caricamento