menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Festival della politica, archivio

Festival della politica, archivio

I risultati delle europee nella rassegna che anticipa l'appuntamento con la politica

Il 31 maggio e il primo giugno nel Chiostro M9 un dibattito preannuncia il festival tradizionale della Fondazione Pellicani in programma dal 4 all'8 settembre

Aspettando il Festival della Politica a settembre. Una rassegna della Fondazione Gianni Pellicani, in collaborazione con M9 e YouTrend, anticipa l'evento tradizionale mestrino di ogni anno a settembre. Il 31 maggio e il primo giugno, nel Chiostro M9, focus sui risultati delle elezioni: "Dove va l'Europa". Un confronto pubblico con esperti, giornalisti, docenti, politologi.

La sopravvivenza dell'Ue

«Una grande prova di democrazia, che coinvolgerà 28 Paesi - scrive la Fondazione Pellicani -. Saranno chiamati alle urne 427 milioni di persone (fonte Parlamento Europeo) per eleggere i nuovi rappresentanti del Parlamento europeo. L'Unione è molto più larga di quando nel 1979 ci fu la prima elezione diretta del Parlamento. In quarant'anni la famiglia europea è cresciuta, ma queste elezioni rappresentano la sfida più importante e più difficili. Secondo molti osservatori la posta in gioco è la sopravvivenza stessa dell'Unione Europea».

ASPETTANDO IL FESTIVAL - DOVE VA L EUROPA-2

Temi e ospiti

Negli appuntamenti del 31 maggio e primo giugno «presenteremo cifre, dati, elaborazioni inedite, mettendo a confronto alcuni tra i principali analisti della materia. Tra i presenti Ilvo Diamanti, Alessandra Ghisleri, Renzo Guolo, Sofia Ventura (politologa), Francesco Maselli (giornalista de Il Foglio e Radio24), Giovanni, Diamanti (consulente politico YouTrend), Lorenzo Pregliasco (analista politico, YouTrend), Nicola Pellicani, Davide Policastro (YouTrend).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'agriturismo di Jesolo in cui sono allevati 200 struzzi

Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Attualità

Caldo anomalo, temperature record per febbraio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento