Mestre Mestre Centro

Quartiere Pertini, cittadini pronti a mobilitarsi: "Ronde notturne contro occupazioni abusive"

Sabato mattina l'assemblea alla quale hanno partecipato circa 200 persone. Appello al prefetto di Venezia per l'organizzazione di un comitato per la sicurezza

Non ce la fanno più i cittadini del quartiere Pertini, riunitisi sabato mattina in assemblea per affrontare, ancora una volta, il problema del degrado diffuso e delle occupazioni abusive delle abitazioni. Come riportano i quotidiani locali, la partecipazione è stata massiccia, e gli interventi dei presenti al vetriolo. Duecento circa le persone, che hanno richiesto a gran voce degli interventi concreti, per ripristinare un minimo di legalità nel quartiere.

L'ultima occupazione qualche giorno fa

L'ultimo episodio denunciato è stata l'occupazione di un alloggio ater di via Camporese, pochi giorni fa, quando un gruppo di persone di etnia rom sono state sorprese dai residenti a forzare il portone di ingresso di un appartamento vuoto. Nel giro di 48 ore, come previsto dalla legge, gli abusivi sono stati sgomberati dagli agenti della polizia. Ma il bicchiere è colmo, episodi del genere si ripetono con frequenza, e i cittadini sono stanchi ed impauriti nel ricevere minacce ed intimidazioni dai gruppi di nomadi che si contendono gli spazi vuoti o sfitti in città. Il pensiero è uno e condiviso: "Il Comune deve intervenire, altrimenti siamo pronti a mobilitarci".

L'appello al prefetto

L'idea è quella di organizzare delle ronde e monitorare/impedire le occupazioni degli abusivi. Unire le forze, sembra questa l'idea dei residenti del quartiere. Ma non solo. I cittadini chiedono a gran voce che sia istituito un bando pubblico per l'assegnazione degli alloggi sfitti, al quale "non deve poter partecipare chi ha occupato abusivamente alloggi o commesso reati contro il patrimonio". Poi l'appello al prefetto di Venezia, la convocazione di un comitato per la sicurezza, perché l'impressione generale è che le proteste del passato non abbiano avuto alcun tipo di efficacia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere Pertini, cittadini pronti a mobilitarsi: "Ronde notturne contro occupazioni abusive"

VeneziaToday è in caricamento