rotate-mobile
Mestre Bissuola / Via Martiri della Libertà

Polemica sull'autovelox in via Martiri: non ancora in funzione, già vandalizzato

Malintenzionati hanno spruzzato vernice sull'accertatore di velocità, la cui posizione "nascosta" ha scatenato il dibattito. Il comandante della Municipale: "Frutto di campagna d'odio"

Nemmeno il tempo di entrare in funzione e l'autovelox di via Martiri della Libertà a Mestre è già stato vandalizzato da qualche malintenzionato che, immancabilmente, ci ha spruzzato sopra della vernice. Il classico modo per rendere inoffensivi i rilevatori di velocità. Quattro quelli che stanno spuntando in questi giorni a Mestre in alcuni punti cruciali della viabilità cittadina. Fin da subito è stata polemica sui social network, in special modo nei confronti dell'occhio elettronico di via Martiri, posizionato tra l'incrocio con via Pasqualigo e la rotatoria di accesso alla tangenziale. Per la precisione in corrispondenza dell'intersezione con via Berna.

Secondo alcuni automobilisti è nascosto alla vista dei conducenti: "Si gioca sporco", commentano. In verità l'autovelox non è ancora in funzione, dunque servirà attendere la conclusione dei lavori per capire se tutto sarà a regola d'arte. Per ora l'accertatore di velocità fisso si vede solo all'ultimo momento, poiché situato dietro il sovrappasso pedonale. Secondo il comandante della polizia municipale, Marco Agostini, intervenuto sempre sui social, presto sarà tutto in regola. Sempre Agostini ha commentato l'episodio della verniciatura definendolo "il risultato di una campagna d'odio alimentata sui social".

La segnaletica che dovrà informare gli automobilisti della presenza di un rilevatore di velocità sarà installata a breve, e da quel momento l'autovelox potrà entrare in funzione. Ora no. Ma il vandalo della vernice spray ha preferito giocare d'anticipo, coprendo l'occhio elettronico con una patina gialla. Saranno quattro i nuovi autovelox operativi nei prossimi tempi: due posizionati in via della Libertà, che faranno il paio con quelli installati sul Ponte della Libertà. Uno spunterà (i lavori anche in questo caso sono in dirittura d'arrivo) davanti alla Fincantieri, l'altro all'altezza del Vega. Obiettivo mantenere sotto controllo la velocità degli automobilisti per evitare incidenti (ce ne sono stati diversi specie all'altezza dell'attraversamento pedonale semaforico). Stesso copione per via Martiri della Libertà, dove, oltre a quello in questione, sarà collocato un altro autovelox. I limiti saranno di 70 chilometri orari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polemica sull'autovelox in via Martiri: non ancora in funzione, già vandalizzato

VeneziaToday è in caricamento