Bissuola Bissuola / Via Bissuola, 93

Piccoli chef crescono: all'istituto Berna "l'oscar" della ristorazione regionale

Il centro di formazione professionale di Mestre si è aggiudicato il primo premio al festival celebrato a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta. Sbaragliata una concorrenza di 17 scuole

Gli studenti vincitori

L’istituto Berna di Mestre ha vinto la terza edizione del festival regionale delle scuole di ristorazione, che si è tenuto a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta. Il doppio riconoscimento è stato per aver saputo creare unità tra sala e cucina, gusto e tecnica nel preparare i piatti e stile e discrezione nella gestione della sala.

A premiare i ragazzi sono stati il ristoratore Sergio Dussin e lo chef Ivano Carignano, due dei membri della giuria qualificata, formata anche da Alcide Candiotto, membro dell’Associazione Albergatori del Veneto, Dario Loison, pasticcere, e Federico Menetto, esperto di food and beverage.
 
L’Assessore regionale all’Istruzione Elena Donazzan si è complimentata con tutti i partecipanti, con gli organizzatori e anche con gli sponsor che hanno voluto contribuire al radicarsi e diffondersi di questa manifestazione “in costante crescita”.


Gli allievi dell’istituto veneziano hanno preparato tre piatti: bianco d’anguilla con panatura alle spezie su tortino di patata con pomodoro confit, crackers di polenta, ristretto di raboso e barba del frate; tagliolini di asparagi bianchi e asparagi verdi amari Montine nella cialda di rapa rossa con spuma all’uovo, pancetta e grana; tortino di riso con crema di bisi profumata alla menta su cialda di meringa e gelatina di gin tonic con croccante al sesamo e ribes

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccoli chef crescono: all'istituto Berna "l'oscar" della ristorazione regionale

VeneziaToday è in caricamento