rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Carpenedo Carpenedo / Piazza Carpenedo

Park selvaggio in piazza Carpenedo: la soluzione nell'acquisto di un convento

La proposta nell'interrogazione del consigliere del Partito Democratico, Paolo Ticozzi. «Serve un’operazione che metta insieme pubblico e privato destinandone una parte al commercio e un'altra a verde e parcheggio, così da dare respiro all’area»

Auto parcheggiate ovunque in piazza Carpenedo, sul sagrato della chiesa, in doppia fila, sui marciapiedi sulla fermata Actv del 2 e all'inizio di via San Donà. A volte si tratta dei clienti della farmacia, che ha il suo spazio per la sosta, ma risulta insufficiente. «Pedoni, passaggini e carrozzine sono a disagio e messi in pericolo - osserva il consigliere comunale del Partito Democratico, Paolo Ticozzi - comprando l'ex convento si risolverebbe il problema». In chiesa, dice Ticozzi, per evitare il parcheggio al sagrato, tempo fa c'erano dei paletti e quando sono stati tolti la parrocchia ha piazzato delle fioriere: alla fine sono state rotte anche quelle. 

«Abbiamo depositato un'interrogazione con i consiglieri del Partito Democratico chiedendo più controlli della polizia locale nell'area, per far rispettare le regole e il puntuale ripristino degli arredi urbani danneggiati, distrutti o scomparsi, oltre a metterne di nuovi al fine di impedire alcuni parcheggi su marciapiedi e sagrato - prosegue il consigliere - Tuttavia è innegabile l’esistenza di un problema di scarsità di parcheggi nell’area di piazza Carpenedo e nelle strade vicine, per questo riteniamo sia importante, anche al fine di aiutare gli esercizi commerciali della zona, trovare nuove possibilità di parcheggio».

Nelle vicinanze c'è un ex convento, attualmente vuoto con un’ampia area scoperta, che è stato citato nell'interrogazione. «La proposta è che possa essere acquistato lo spiazzo con un’operazione che metta insieme pubblico e privato destinandone una parte al commercio e un'altra a verde e parcheggio, così da dare respiro all’area di piazza Carpenedo e rileggere l'urbanistica del quartiere», sostiene Ticozzi.

Questa è un'interrogazione che segue a quelle già presentate dal Pd, che riguardano la richiesta di un percorso ciclopedonale in via Lavaredo e la sistemazione del tratto sterrato di via Cima Gogna. Ticozzi chiede anche una commissione sulla viabilità del quartiere: «per la sua struttura presenta criticità su cui lavorare. Con il circolo del Pd Carpenedo Bissuola e Pertini stiamo facendo degli approfondimenti ed elaborando proposte, seguiranno altre interrogazioni», conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Park selvaggio in piazza Carpenedo: la soluzione nell'acquisto di un convento

VeneziaToday è in caricamento