rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Mestre Mestre Centro

Cenone di capodanno? Si, a casa Ecco cosa hanno scelto i mestrini

Adico Venezia fotografa il trend: il 68% degli intervistati starà in casa per risparmiare. I ristoratori adesso temono il flop: il 25% resta chiuso

Il cenone di capodanno? Si, ma in casa. Sono lontani i tempi dei ristoranti strapieni e della corsa all’ultima prenotazione. Sette mestrini su dieci assicurano che l’ultimo dell’anno sarà festeggiato tra le mura domestiche, e i locali si regolano di conseguenza. Come riporta La Nuova Venezia, un ristoratore su quattro ha scelto di tenere chiuso per non rischiare un flop. Il rischio, infatti, è quello di non rientrare nelle spese. A fotografare la situazione ci pensa Adico Venezia, che nel weekend ha contattato 24 locali mestrini per misurare il trend delle prenotazioni ed abbozzare un confronto con gli ultimi capodanni.

Da un’indagine su un campione di circa 400 soci Adico, emerge che il 68% dei mestrini quest’anno farà il cenone a casa: 10% in più rispetto all’anno scorso. Il motivo è evidente: a casa si risparmia molto di più. Adico ha poi sottolineato che la crisi si riflette pure sulle scelte di chi comunque esce a cena:  due clienti su tre chiedono un menù alla carta perché preferiscono mangiare qualcosa di meno per scongiurare salassi. I clienti, dunque, sono sempre più accorti.

Eccezion fatta per i locali più piccoli, quasi tutte le attività ristorative mestrine hanno ancora disponibilità. Le telefonate per chiudere informazioni sono moltissime, le conferme effettive sono decisamente meno. Per molti sarà una sorta di “veglione last minute”. Invariati i prezzi rispetto al 2013, che oscillano dai 55 ai 100 euro. Una spesa che molti preferiscono evitare, perché la tredicesima se n’è andata tra bollette e altre spese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cenone di capodanno? Si, a casa Ecco cosa hanno scelto i mestrini

VeneziaToday è in caricamento