rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Centro Mestre Centro / Via Altobello

Ragazzina 15enne "boss" di una baby-gang, raid sul canal Salso

Rubano e danneggiano in zona Altobello: pare che agiscano quasi ogni giorno al calare del buio, minacciano chiunque provi a intervenire

Pare che, passeggiando verso l'imbrunire lungo il canal Salso a Mestre - precisamente in zona Altobello - ci si possa imbattere in un gruppo di persone poco raccomandabili. Non bande di efferati criminali o pericolosi narcotrafficanti, ma alcuni ragazzini italiani (una dozzina, in tutto) capitanati da una quindicenne, tutti residenti tra via Milano ed Altobello. Si radunano, come riporta il Gazzettino, nella mini-darsena realizzata in testata del canal Salso.

Ogni pomeriggio si danno appuntamento e passano le ore a bere, fumare e giocare con gli smartphone, e fin qui niente di illegale. Solo che, quando cala la sera, iniziano le scorribande. Incitati dalla "boss", i ragazzini spaccano quello che trovano: si concentrano soprattutto sulle barche ormeggiate nel canale, dalle quali staccano batterie, estintori, giubbotti salvagente, addirittura piatti e fornelli. Tutto materiale che poi viene buttato, oppure venduto, non è dato saperlo. Non solo, perché gli episodi di vandalismo si sono allargati alle zone di via Milano e piazzale Madonna Pellegrina, dove la gang prende di mira panchine, aiuole, cartelli stradali. E se qualcuno prova a intervenire scattano le minacce.

La darsena nel giro di qualche mese è diventata un immondezzaio, mentre questi ragazzini nati nel 2000 continuano ad agire impuniti, visto che con le buone finora non si è ottenuto nulla. La polizia ancora non si è vista da queste parti, eppure qualcuno tra i residenti sarebbe ben felice che le forze dell'ordine facessero un passaggio per calmare un po' gli animi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzina 15enne "boss" di una baby-gang, raid sul canal Salso

VeneziaToday è in caricamento