rotate-mobile
Centro Mestre Centro / Galleria Giacomo Matteotti

La crisi morde, a Mestre punto d'ascolto per imprenditori in difficoltà

L'iniziativa è dell'Ordine dei consulenti del lavoro, che inaugurerà il centro nella sua sede in galleria Matteotti. Molti professionisti hanno già aderito, ci sarà l'apporto di psicologi

Per creare una rete di protezione e trovare soluzioni al profondo senso di abbandono che sta colpendo moltissimi proprietari d'azienda, l'Ordine dei consulenti del lavoro della provincia di Venezia ha avviato la costituzione di un centro di ascolto per imprenditori in difficoltà. Il servizio, che verrà attivato entro la prima decade di maggio all'interno della sede dell'Ordine a Mestre, in galleria Matteotti, è aperto al contributo e alla partecipazione delle associazioni imprenditoriali, degli Ordini e dei Collegi provinciali.

Numerosi professionisti hanno già dato la propria adesione al progetto. "La crisi sta cambiando la nostra vita e il nostro modo di pensare e di progettare. Sta mettendo in discussione le nostre certezze, siamo confusi e impauriti - spiega il presidente dell'Ordine della provincia di Venezia, Antonio Vegna -. Se fino a poco tempo fa la crisi economica portava soprattutto un disagio profondo legato alla situazione finanziaria delle loro imprese, ora molti imprenditori sul lastrico hanno trasferito paure e angosce nella vita privata, diventando persone depresse, psicologicamente instabili, che temono per il futuro di se stessi e della propria famiglia".

Da qui il progetto dell'attivazione di un centro di ascolto, che si avvarrà di operatori preparati e potrà contare sull'ausilio di psicologi. I consulenti del lavoro e gli altri professionisti coinvolti di volta in volta si occuperanno invece degli aspetti tecnici ed economici. "Costruiremo un servizio dedicato, a 360 gradi, con l'obiettivo di potenziarlo in breve tempo grazie al contributo progressivo di nuove forze - prosegue Vegna -. Esamineremo ogni singola vicenda cercando di trovare le vie di uscita più adatte a seconda delle esigenze della singola persona; ciò che serve adesso è un orientamento pacato e riflessivo sui problemi, che permetta di affrontare con razionalità e fiducia la burrasca della crisi". (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La crisi morde, a Mestre punto d'ascolto per imprenditori in difficoltà

VeneziaToday è in caricamento