rotate-mobile
Centro Mestre Centro / Piazza Erminio Ferretto

Mestre, al via le navette e i parcheggi gratuiti per lo shopping natalizio

Dal 15 al 24 dicembre ottocento stalli blu verranno "cancellati". Una navetta gratuita collegherà il parchggio di Santa Maria dei Battuti al Municipio. I commercianti sperano

Lo shopping prenatalizio quest'anno sarà più "semplice" in centro a Mestre. Da oggi, sabato 15 dicembre, infatti, i parcheggi vicino al centro saranno gratuiti fino al 24 dicembre. Niente monete da inserire nei totem per acquistare il tagliando di parcheggio, niente "gratta e parcheggia" da acquistare nelle rivendite autorizzate.

Una sperimentazione decisa da Ca' Farsetti per venire incontro ai commercianti, che all'inizio avevano chiesto l'abolizione delle zone a traffico limitato. Di più. Fino al 24 dicembre sarà istituita una navetta pomeridiana gratuita che porterà al municipio di Mestre. Il collegamento sarà attivo dalle 15 alle 20 e partirà dal parcheggio scambiatore di Santa Maria dei Battuti ogni 12 minuti.

I parcheggi gestiti con sosta a righe blu di via Einaudi, via Altinate (per entrambi possibili solo due ore di sosta), via Spalti, via Forte Marghera, via Bissolati, nonché il parcheggio scambiatore di Santa Maria dei Battuti, saranno gratuiti dalle ore 8 alle 20. Un modello che, secondo l'assessore al Commercio Carla Rey, potrebbe essere replicato anche in caso di altri eventi eccezionali.

Sforzi che forse non saranno sufficienti per far risalire la china ai consumi: “La crisi ha messo in ginocchio i bilanci comunali – commenta Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori – in più a Mestre ci sono molti cantieri in centro e non è facile organizzarsi. Per questo prevediamo un Natale assolutamente sottotono, con pochi affari per i negozianti del centro, di sicuro il Natale peggiore degli ultimi sette anni, come prevedibile guardando l’analisi realizzata dalla nostra associazione. Era necessario uno sforzo maggiore, pur nelle difficoltà, perché Natale è il periodo più importante per il rilancio dei consumi. Ma questo Natale 2012 mestrino sarà alquanto austero”.

LA MAPPA DEI PARCHEGGI

locandina-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mestre, al via le navette e i parcheggi gratuiti per lo shopping natalizio

VeneziaToday è in caricamento