rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Centro Mestre Centro / Via Cesare Battisti

Giorgio Napolitano a Mestre ospite a settembre del Festival della Politica

Il Presidente dovrebbe intervenire il 5 settembre al Toniolo per una lezione intitolata "Le nuove mappe della politica in Italia e in Europa" nella kermesse intitolata all'amico Gianni Pellicani

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sarà l'ospite principale del Festival della Politica che si svolgerà a Mestre (5-8 settembre prossimi) per iniziativa della fondazione intitolata a Gianni Pellicani, l'esponente comunista, tra i protagonisti della svolta che portò al Pds, del quale Capo dello Stato era amico personale. Napolitano dovrebbe aprire la rassegna il 6 settembre al teatro Toniolo di Mestre (ore 17) con una lezione su 'Le nuove mappe della politica in Italia e in Europa'.

La seconda edizione del festival, intitolato "Voci fuori campo", è stata presentato oggi a villa Settembrini. La manifestazione, della quale la lezione tenuta da Napolitano sarà parte integrante, si svolgerà tra Piazza Ferretto e Piazzetta Pellicani, in centro a Mestre. Ad annunciare la prossima presenza del presidente della Repubblica sono stati oggi Massimo Cacciari e Nicola Pellicani, rispettivamente presidente e segretario della fondazione. Cacciari ha sottolineato che l'intervento di Napolitano "sarà il filo conduttore del festival. La lezione di Giorgio Napolitano - ha aggiunto - permetterà di riordinare le parole della politica dandole un senso e una gerarchia. Un contributo fondamentale per riannodare i fili partendo dai concetti fondamentali come giustizia, libertà, equità".

Nicola Pellicani ha sottolineato l'importanza della manifestazione in una città come Mestre che svolge un ruolo fondamentale all'interno di quella città metropolitana di cui recentemente si è ripreso a parlare. Ed è proprio in questo contesto che si amplifica l'importanza della presenza all'interno del festival del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. "E' la prima volta nella storia che un Presidente interviene a Mestre per un convegno pubblico. L'evento - ha detto - rende la Fondazione Pellicani particolarmente orgogliosa di essere riuscita, con la presenza del presidente, a contribuire in modo significativo alla crescita socio-culturale della città".

 

Cacciari ha evidenziato come la presenza del presidente "testimoni ancora una volta l'affetto e la stima che legava Giorgio Napolitano a Gianni Pellicani, sempre politicamente vicini anche nei momenti più difficili. Se il presidente viene a Mestre il merito è della Fondazione Pellicani che dimostra anche così il suo costante impegno per Mestre e Venezia". Cacciari ha sottolineato l'importanza di aver organizzato dei laboratori didattici rivolti agli studenti liceali perché "la necessità che i giovani si occupino di politica e che studino la politica è sempre più pressante per avere un cambio di classe. Non a caso un mio intervento verterà proprio su questo tema e ne parlerò assieme a due altre generazioni rappresentate da Emanuele Macaluso e Alessandro Aresu".

 

Infine il filosofo ex sindaco di Venezia ha evidenziato l'importanza che tutte le giornate del festival siano aperte da appuntamenti al femminile "il pensiero delle donne, oggi poco presenti in politica - ha osservato - permetterà senz'altro di gettare uno sguardo disincantato e sicuramente con suggestioni importanti per un futuro rinnovato". (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorgio Napolitano a Mestre ospite a settembre del Festival della Politica

VeneziaToday è in caricamento