rotate-mobile
Centro Mestre Centro / Via Padre Reginaldo Giuliani

Guida minicar "fantasma", multato: tenta di strappare anche la targa

L'uomo circolava in via Giuliani a Mestre su un mezzo senza avere nulla in regola, dalla patente all'assicurazione. Alla fine è stato sanzionato per oltre 3mila euro

Di suo aveva solo la targa, ma non era neppure di quel minicar, tanto che ha cercato anche di portarsela via. Sembra un finale da commedia all'italiana quello che è capitato ad una pattuglia della polizia municipale in servizio in via Giuliani a Mestre. Qui, durante una sosta per coda, ha notato strani segni di nervosismo e di impazienza nel guidatore di un minicar, che continuava ad osservare dallo specchietto retrovisore, con strana insistenza, il comportamento degli agenti.

IRREGOLARITA'. Gli agenti hanno allora deciso di fermare il mezzo e di procedere al controllo dei documenti, scoprendo una serie incredibile di irregolarità. Da subito è risultato che l'assicurazione era scaduta da dicembre dello scorso anno. Il conducente, inoltre, non era in grado di esibire alcun documento di idoneità alla guida, patente o altra abilitazione per la categoria del veicolo, e neppure la carta di circolazione, il certificato di assicurazione e qualsiasi documento di identità generico. Ma non è tutto: a seguito dei controlli informatici si è scoperto che il mezzo circolava con una targa non legata ad alcun ciclomotore e senza coperture assicurative. Il conducente, poi, risultava avere la patente sospesa a tempo indeterminato dal 1992. In pratica la minicar fermata era "fantasma" e il suo conducente pure.

MULTE. A quel punto sono scattate le ammende per le numerose violazioni: 848 euro di multa e sequestro del mezzo per circolazione con mancata copertura assicurativa; 25 euro per mancata esibizione della carta di circolazione e della patente di guida; 2 mila euro per circolazione con patente sospesa; 422 euro e fermo di 3 mesi più revoca della patente per circolazione con mezzo non immatricolato. Un totale di circa 3mila euro. E mentre il carro attrezzi caricava il veicolo per portarlo al deposito, il conducente ha cercato di staccare la targa asserendo che, dopo tutto, quella era davvero la sola cosa sua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida minicar "fantasma", multato: tenta di strappare anche la targa

VeneziaToday è in caricamento