menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un momento della manifestazione

Un momento della manifestazione

"Blitz" dei no global al monte dei pegni: "Non paghiamo la vostra crisi"

Qualche decina di manifestanti stamattina hanno raggiunto l'ufficio della Cassa di Risparmio in piazza Barche a Mestre a suon di slogan: "Quello che accade qui è puro strozzinaggio"

"Compro-Oro, pagamento in contanti": è uno dei manifesti appesi alle vetrine della Cassa di Risparmio di Piazza Barche a Mestre da alcune decine di esponenti dei centri sociali che hanno manifestato all'Ufficio del monte dei pegni dell'istituto di credito veneziano "perché - hanno spiegato - svolge attività legalizzata di strozzinaggio".

"In uffici come questo, in tante banche, i protestati che non hanno accesso ai mutui vendono gioielli di famiglia e l'oro a un prezzo molto basso - ha detto Michele Valentini - e gli istituti di credito lo rivendono a prezzi di mercato, è strozzinaggio".

Con questa manifestazione i centri sociali aderiscono alla giornata di protesta europea contro la crisi "che non vogliamo pagare - ha proseguito il portavoce - perché non è un sistema equo quello che costringe i cittadini alla fame e alla miseria dalla Spagna alla Grecia al Portogallo. E' inaccettabile - ha concluso - che i soldi pubblici vengano dati alle banche e non a chi ne ha bisogno". Tra le scritte, "Non paghiamo noi la crisi" e "Save the people, no banks" (Salviamo la gente, non le banche).

C'è stata anche una breve incursione a suon di megafono in cui Tommaso Cacciari, uno dei leader del movimento, ha scandito slogan contro le banche "che hanno provocato la crisi speculando sui derivati e sui derivati dei derivati - ha affermato - Per poi farsi aiutare dagli Stati, cioè con i soldi nostri". Poi un invito: "Oggi scioperate anche voi".

 

IL "BLITZ" ALL'INTERNO DEGLI UFFICI DELLA CASSA DI RISPARMIO

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Veneto ancora in zona arancione, Confcommercio: «Siamo sconcertati»

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Furgone e cabina dell'Enel in fiamme a Marcon

  • Cronaca

    Coronavirus, bollettino serale: i numeri in Veneto e provincia di Venezia

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento