rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Centro

"Mestre è morta!": i commercianti alzano la voce contro il sindaco

Pochi sarebbero stati gli acquisti durante le festività natalizie. Piazza Ferretto a detta degli esercenti sarebbe sempre più vuota e difficilmente raggiungibile

I commercianti ora sbottano: "Mestre è morta!". Il periodo natalizio infatti ha visto consolidarsi il trend che da qualche anno si sta verificando, con il centro storico semi deserto e il conseguente calo del commercio. Come riporta Il Gazzettino è lo stesso segretario dell'Ascom mestrina a dichiarare che da anni si sta andando sempre più verso lo svuotamento del centro ed invita l'amministrazione comunale a correre ai ripari.

Sempre il quotidiano locale riporta come durante il periodo festivo le botteghe aperte sarebbero state ben poche, tra i quali aggiungere i negozi dove si vende tutta l'oggettistica ad un euro. I piccoli commercianti invece hanno vissuto un periodo di magra e la situazione del centro storico di Mestre di certo non aiuta. Tra i continui furti e le baby gang, piazza Ferretto in questi ultimi anni ha vissuto un'involuzione a livello di flussi commerciali.

Diversi infatti sarebbero i negozianti che avrebbero deciso di lasciare la città mestrina per aprire un'attività a Padova o dintorni, in cui gli affitti per i locali sarebbero molto inferiori rispetto a quelli di piazza Ferretto. Mentre i piccoli commercianti faticano, gli ipermercati sono quelli che godono di più. Anche i centri commerciali di nuova apertura infatti sembrano rispettare il trend di crescita nazionale dei consumi, ed uno dei motivi potrebbe essere anche il fatto che sono ben serviti dai mezzi pubblici. L'Ascom mestrina però ora vuole lanciare una proposta al Comune per ragionare assieme e cercare una soluzione allo svuotamento del centro storico di Mestre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mestre è morta!": i commercianti alzano la voce contro il sindaco

VeneziaToday è in caricamento