rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Centro Mestre Centro / Piazzetta Alfonso Coin

"siAMO la Protezione Civile", al via la seconda edizione all'insegna della solidarietà

Durante l'evento, fissato per l'8 ottobre, oltre a dimostrazioni pratiche al pubblico, sarà organizzata una amatriciana solidale in favore delle città terremotate nel centro Italia

"siAMO la Perotezione Civile". Si terrà sabato 8 ottobre in piazzetta Coin a Mestre, a partire dalle 11 e fino alle 16.30, la seconda edizione dell'iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale di Venezia. Il programma della giornata prevede una serie di dimostrazioni pratiche al pubblico delle principali attività svolte, l'esposizione dei mezzi e delle attrezzature in uso al servizio comunale e alle associazioni di volontariato.

"Abbiamo la responsabilità, e in particolare il dovere morale, di non mancare a questa splendida iniziativa - ha commentato l’assessore comunale alla Protezione Civile, Giorgio D’Este - Un’occasione per incontrare i nostri ‘angeli custodi’, che continuano senza sosta e spesso nell'ombra a lavorare per garantire la sicurezza del territorio". La manifestazione nasce non solo per diffondere tra la cittadinanza la conoscenza delle attività svolte dal servizio comunale di protezione civile e dal volontariato, sempre in prima linea di fronte alle emergenze, ma anche per solidarizzare con le popolazioni recentemente colpite dal sisma in centro Italia.

IL PROGRAMMA. Dalle 12 alle 14 si svolgerà l’iniziativa “Amatriciana solidale”, che consisterà nel poter degustare, con un piccolissimo contributo a favore delle zone terremotate, un piatto di pasta all'amatriciana, preparato nella cucina da campo della protezione civile e distribuito dai volontari. I fondi raccolti saranno inviati al dipartimento della protezione civile nazionale.

Alla manifestazione interverranno l’assessore comunale alla protezione civile, Giorgio D’Este, alcuni rappresentanti della Municipalità di Mestre Carpenedo e il dirigente del settore protezione civile e sicurezza del territorio, Valerio Collini. Parteciperà anche una rappresentanza del Comando dei vigili del fuoco di Venezia. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a sabato 15 ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"siAMO la Protezione Civile", al via la seconda edizione all'insegna della solidarietà

VeneziaToday è in caricamento